Si va verso il varo della 'Sprint Race' in MotoGP
Per domani alle 11.45 è stata indetta una conferenza stampa congiunta di FIM, Dornal e IRTA con i rispettivi rappresentanti Jorge Viegas, Carmelo Ezpeleta e Herve Poncharal, nel corso della quale sarà annunciato il varo della 'Sprint Race' in MotoGP nel 2023.
La cosa è praticamente decisa e, a differenza di quanto accade in F1, sarà estesa a tutti i gran premi in calendario. A tale scopo sarà con tutta probabilità soppressa la FP4, la sessione più importante per piloti e squadre per deliberare assetti e gomme per la gara vera. I piloti sono tutti contrari, ma si è deciso di dar retta al ridicolo sondaggio indetto tra gli appassionati, nel tentativo di aumentare interesse e spettacolo.
Personalmente, aborro Sprint Race in F1 e Superpole Race in Superbike, un impegno inutile e molto spesso poco spettacolare, per il semplice motivo che i piloti evitano rischi inutili per raggranellare pochi punti. Con i test ormai praticamente inesistenti poi, eliminare un turno di prove è ulteriormente penalizzante, per non parlare dello stress per piloti, uomini al box e materiali.
Con 21 gran premi in programma, si dovranno correre 42 gare all'anno, e, secondo me, aumentare a dismisura il numero di gare non crea interesse ma saturazione, diminuendo attesa, appeal e coinvolgimento emotivo per il singolo evento.
Ma tant'è, questa è la ricetta che si è deciso di utilizzare. e pare non sia ammesso alcun contradditorio.
__________________
Bmw S1000RR 2009, Bmw S1000RR 2013, Ducati Panigale V4S
Ultima modifica di Bladerunner72; 20-08-2022 a 00:35
|