|
Moderatore
ubicazione: Arona
|
Inizia la conferenza stampa di Marc Marquez che risponde alle domande dei giornalisti.
Marquez
Sono contento di essere qui, al Mugello vi avevo informato della decisione di operarmi, perchè altrimenti avrei dovuto chiudere qui la mia carriera. Ora le cose stanno andando bene, stiamo procedendo con cautela perchè questo recupero sarà fondamentale. Gia adesso riesco a fare movimenti che prima mi risultavano impossibili. A fine Agosto avrò il controllo medico definitivo, intanto sto aumentando i carichi in palestra, ma solo quando salirò in moto capirò se i problemi sono definitivamente risolti., e lo capirò subito
Honda sta attraversando n momento difficile, e succede con tutti i piloti, questo significa che il progetto ha dei problemi di fondo. Quando sono rientrato lo scorso anno, tutto mi sembrava nuovo e stavolta nn deve succedere, voglio restare a contatto con il team, con Santi per avere il polso della situazione. Dobbiamo remare tutti nella stessa direzione, ed è quello che stiamo facendo.
Le prime sei settimane dopo l'intervento, non dovevo nemmeno muovere il braccio, poi poco alla volta ho avuto il via libera per i primi movimenti, ho lavorato con la fisioterapia e gli gli elastici, aspettando sempre il benestare dei medici per incrementare il lavoro. Sono consapevole di quanto sia vitale questo processo di riabilitazione, e quando sarò almeno al 70% della condizione salirò sulla MotoGP, sarà quella la parte finale della riabilitazione.
Non ho ovviamente potuto provare gli ultimi sviluppi della moto, ma fino al Mugello comunque non avevo trovato grandi miglioramenti, segno che il problema sta proprio nel progetto. Siamo tutti molto motivati, io darò il massimo, ormai tutti gli sforzi sono concentrati sul progetto 2023.
Quando parlavo di modifiche da apportare al team, non parlavo di persone da sostituire ma di mentalità, di coordinazione tra i vari reparti, insomma un discorso di concetto, di organizzazione. Io sono un pilota, non sono io a poter dire che la squadra deve essere fatta in un modo piuttosto che in un altro.
Non voglio dire che Honda debba lavorare secondo il metodo europeo, loro sono giapponesi, solo si deve capire che la MotoGP è cambiata ed il metodo di lavoro deve cambiare di conseguenza. Io ho totale fiducia in loro, e il mio obiettivo è quello di tornare ai vertici insieme a Honda. La mia intenzione è fare qualche gara quest'anno, avrò la risposta in merito la prossima settimana, dal parere dei medici. E' importante tornare, per preparare al meglio il 2023.
Voglio una moto vincente, non mi interessa che sia una moto 'Marquez style'. Le moto sono cambiate, prima erano corte e basse, ora sono più grosse, più alte, si deve cambiare completamente impostazione del progetto, questa è la cosa da capire.
Con mio fratello viviamo insieme ma non abbiamo mai mischiato la vita privata con il lavoro, sono fortunato ad avere un fratello che corre con me ma quando siamo in pista, ognuno ha i suoi segreti, non ci scambieremo pareri sulle nostre moto il prossimo anno. In Honda arriverà Rins, che ha molta esperienzae ha guidato una moto della concorrenza, porterà un contributo interessante..
Il momento più difficile p stato decidere di fare il quarto intervento. ma appena dopo l'operazione, i dubbi sono svaniti. Prima, avevo mille perplessità, non sapevo quanto dipendesse dal mio braccio, quanto dalla moto, poi mi sono reso conto che in quelle condizioni sarebbe stato impossibile per me continuare. Adesso mi sembra di essere a posto, ma solo quando salirò sulla MotoGP avrò la conferma, e basteranno pochi secondi.
Ultima modifica di Bladerunner72; 18-08-2022 a 17:51
|