Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-08-2022, 16:31   #2563
red78
Mukkista in erba

ubicazione: Piacenza
predefinito

Io ho fatto il viaggio in 18 gg prendendo il treno da innsbruck a Amburgo per saltare i 950 km della Germania sia all'andata che al ritorno che mi hanno detto con un sacco di lavori.
Son partito il 24 e tornato il 10 e già il 25 dopo esser andato sulla spiaggia di blockus in moto ho avuto la prima sorpresa quando alle 17 del giorno prima mi hanno cancellato il traghetto per la Norvegia. Il giorno dopo sono andato presto in porto per cercare una soluzione....trovata ma invece dei 70 euro di 3 mesi prima il traghetto è costato 185.
All'imbarco ho conosciuto alcuni italiani e un norvegese che mi ha aiutato anche a trovare le cinghie e a legare la moto sul traghetto.
Il benvenuto della Norvegia è stata l'acqua fino a Stavanger.
Poi dopo aver fatto il tunnel sotto il mare ho visto le stupende cascate Langfoss e latefossen per poi fare il folgefonntunnelen e dopo qualche traghetto elettrico sono arrivato a Bergen.
Poi per arrivare al Geiranger fjord ho visto qualche ghiacciaio, fatto qualche tunnel(anche il laerdal tunnel di 24,5 km), oltre a dei passi e sono anche andato al Geiranger skysslag a 1500 metri con la neve da parte alla strada.
Poi ho fatto il trollstigghen e l'atlantic road ma uno sono 11 tornanti e una cascata e l'altro alla fine è lontano arrivarci e alla fine c'è solo un ponte bello al quale fanno tutti la foto.
A Moirana mi sarebbe piaciuto vedere il ghiacciaio Svartisen ma dovevo fermarmi un giorno in più.
Anche per il traghetto alle Lofoten sono dovuto andare a prenderlo presto perchè su internet non c'era posto quindi al circolo polare artico son passato prima delle 8 ed era ancora chiuso.
Le Lofoten molto belle e a poter ci si sarebbe da fermarsi 2 gg.
Fino a Alta a parte il passo kvaenangsfiellet con bellissima vista non ho trovato granchè.
Alla fine sono arrivato a Nordkapp in una bellissima giornata e quando son salito al globo è salita la nebbia...che sfiga.
Il giorno dopo son salito a far la foto in moto prima delle 11 e poi son partito in direzione Inari sotto l'acqua....purtroppo dopo il tunnel skarvbergtunnel c'erano dei lavori e la strada sterrata dove ho bucato....infatti mi son fermato a Olderfjord a far colazione e all'uscita la gomma era a terra.
Ho provato a ripararla con le strisce ma perdeva ancora allora ho usato il Fast....i locali non sapevano neanche dove fosse un gommista ma alla fine hanno detto che era ad Alta e quindi torno indietro per 100 km nel nulla pregando che la gomma tenesse. Arrivato vado dal concessionario Kawasaki che ha solo motoslitte....trovo finalmente un gommista che mi fà un preventivo di 430 euro per l'unica gomma che ha in casa per quella misura e non sà se riesce a cambiarmela visto che chiudono alle 16 e sono le 15.
Fortunatamente sistemo e riparto direzione Inari passando per 200 km nel nulla senza un benzinaio ne paesi.
Bellissimo il Wildnerss Hotel inari sul lago. Da qui mi fermo a vedere il villaggio di babbo natale che non è niente di speciale e vado a dormire a Lulea bellissima città del nord.
Rientro molto monotono ma Stoccolma è fantastica e ci sarebbe da starci una settimana, bella anche Copenaghen ma i ponti sono molto cari(51 euro mi pare) e niente di speciale.
Giretto a Lubecca e amburgo per poi tornare in treno e l'ultimo giorno sono rientrato dal Resia, Umbrail pass, Aprica Brescia casa per un totale di 8300 km.

Ultima modifica di red78; 16-08-2022 a 16:35
red78 non è in linea   Rispondi quotando