Buongiorno a tutti mi riallaccio alla discussione per condividere la mia recente esperienza.
Cambio gomme a 10100 km con nuove Roadtec 01 SE. Smonto personalmente le ruote e le porto dal gommista per il cambio e l'equilibratura. Rimonto tutto rispettando le coppie di serraggio, parto arrivo allo stop e sento una leggera pulsazione alla leva del freno anteriore, penso che probabilmente i freni non sono ancora ben pompati dopo il rimontaggio. Vado al lavoro circa 40 km pinzando apposta ad ogni rotonda per vedere se si assesta ma niente, la vibrazione, solo in frenata è chiaramente avvertibile. Faccio autostrada al ritorno e la vibrazione, frenando a velocità più sostenute sembra quasi l'intervento dell'ABS.
Rientro a casa e faccio i seguenti controlli:
- Ricontrollo tutte le coppie di serraggio
- Verifico i dischi con il comparatore ed effetivamente il disco sinistro mi da un 0,05 mm, mentre il destro è 0,02.
- Eseguo lavaggio impianto con prodotto specifico che uso da anni (Wurth pulitore freni)
..rimonto tutto, esco per testare ma niente la vibrazione è uguale a prima... sconsolato torno a casa convito dei dischi da cambiare.
Cosi tanto per togliermi il dubbio e visto che le avevo già a casa monto un set di pastiglie nuove (Brembo SA)... esco e magicamente alla prima frenata non sento nulla... allora inizio a fare un pò di strada riscaldando i dischi tranqullamente e ragazzi... NON VIBRA PIU'!! Frenata liscia come il velluto! Onestamente non sò spiegarmi il perchè delle pastiglie ancora in buono stato abbiano generato il problema... poi giusto dopo il cambio gomme! Spero solo che il problema sia risolto e che al 50% anche queste pastiglie risveglino il problema.
Ciao, spero di aver aiutato qualcuno.
Buon Ferragosto a tutti.
Sammy
|