Quote:
Originariamente inviata da Scarpazzone
...
avrei gia chiesto se a moto in leggera piega fronte di avvistamento zona scivolosa(può esser anche perdita liquidi sospetta da autocarro)e avendo necessità di rallentare qualcuno avrebbe il "Pelo" di toccare anche leggermente il freno anteriore.
|
Secondo me il concetto è semplicemente questo: andiamo in moto da sempre.perlomeno da anni e siamo abituati a gestire la moto senza sistemi elettronici, di ripartizione delle frenate etc etc… In poche parole siamo abituati a fidarci del nostro istinto e del nostro modo di guida piuttosto che degli aiuti elettronici… Però la tecnologia avanza e questi sono nati proprio per essere tali cioè degli AIUTI.
E con questi sistemi, con il sistema di ripartizione elettronico della frenata, basato sulla piattaforma inerziale, sulla velocità, sull’inclinazione, sulla velocità di rotazione della ruota davanti e della ruota dietro, etc etc… in casi di necessità come quello descritto sopra io sono sicuro che il sistema serve proprio a darci una mano e a “salvarci“ … Sia che freniamo con l’anteriore sia che freniamo col posteriore… Perché il sistema, se funziona bene, gestisce il rallentamento nel modo migliore per mantenere la moto in traiettoria e non farle perdere aderenza.
Poi naturale adesso sentire le risposte del tipo “ah ma io sono meglio dei sistemi elettronici….ah ma io sono un manico e guido meglio…. ah ma io gestisco molto meglio il tutto in caso di pericolo..etc etc..
E per carità magari sarà anche vero… Ma per la maggior parte dei motociclisti sono sicuro che i sistemi elettronici implementati appunto con piattaforme inerziali, ripartizioni ad Hawk della frenata etc etc… funzionano meglio e salvano di più the sistema intuitivo attuato da quasi tutti i motociclisti!