Provata anche io oggi. Premetto che la giornata era molto calda (38 gradi) e la moto pur avendo circa 1300km aveva ancora l'olio da rodaggio che scalda di più. Detto ciò nel percorso misto che ho fatto non ho constatato un calore eccessivo rispetto alle mie abitudini (ho una Multistrada V4s). Nel tratto cittadino devo invece dire che il caldo si è molto innalzato, ma secondo il concessionario in gran parte il maggior calore è imputabile all'olio da rodaggio. a pari condizioni la DesertX dovrebbe essere più fresca della MTSv4
Sul resto tutte cose belle, premettendo che questa è la prima moto con ruota da 21 che ho guidato. La posizione di guida molto più sopra la moto rispetto alla Multi V4 mi è piaciuta. Da una sensazione di grande controllo ed è anche discretamente comoda (anche se meno del Multistrada). Poi la moto da una sensazione di grande leggerezza. La moto affonda più della Multistrada V4s che ha le skyhook ma devo dire che in assoluto il beccheggio non mi ha infastidito anche perché non compromette né appoggio né precisione. La moto quando insisti con la piega da una bella confidenza e "gira" tanto, forse più della Multi V4 e si conferma come una moto che da il meglio di se guidata in fluidità (ma forse tutte le moto con il 21 davanti danno questa impressione). Avendola guidata devo dire che capisco chi ama il 21 anche su strada perché ti da una rotondità ed una percorrenza davvero piacevole se uno ama questo tipo di guida. Il motore è una bella riscoperta, pur essendo molto pulito di erogazione mi ha fatto godere di qualche spistonata che mi ero scordato dopo la potenza di velluto del v4...sicuramente il v4 è più tutto, ma un certo sorriso sulla bocca questo testastretta 937 me l'ha provocata. Per me qiuesto motore è il miglior bicilindrico di Ducati perché ha una grande prontezza senza essere scalciante, un buon corpo ai medi ed alti in crescendo ma non esagerati. A me questa prontezza e questa potenza crescente ma sempre gestibile da gran gusto alla guida rispetto a tanti turbodiesel della concorrenza. Freni ottimi e quick-shift migliore di quello della Multistrada v4. Mi pare che Ducati abbia fatto un prodotto già maturo ottimi per viaggi avventurosi di medio raggio ma anche per divertirsi tra le curve.
Pare ne stiano vendendo più del previsto, effettivamente è una moto che può fare molte cose insieme e si inserisce perfettamente in questo filone "heritage-adventure" che sta portando la clientela verso potenze e cilindrate più umane pur in presenza di prodotti ugualmente emozionali.
|