Discussione: Caduta
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-07-2022, 18:14   #155
AlexVulkano
Pivello Mukkista

ubicazione: Varese
predefinito

Sono reduce dal corso di Adventureschool , dove l'argomento principale è proprio il tornante e le curve.
Il metodo che loro insegnano , anche se all'inizio mi è sembrato strano è quello a mio avviso migliore che ho mai avuto modo di sentire e di provare . A grandi linee loro insegnano ad affrontare il tornante tenendo la mezzeria(1)fino quasi all'ultimo (2) per poi tagliare la curva puntando il punto di corda , in sostanza invece di fare la curva ad U la fanno fare a V . il vantaggio principale è quello che impostando la curva così hai ampia visuale di chi scende o sale e poi non invadi mai la corsia opposta...

(1) consigliano di stare ,su per giu ,dove passerebbe la ruota del guidatore di un auto , perchè se qualcuno stringesse provenendo dal lato opposto rischierebbe di "toccare dentro" il motociclista di turno

(2) la pendenza della strada in corrispondenza della corda di un tornante è molto elevata e può causare proprio quello che ci ha raccontato il nostro amico e che dice Carlo , in corrispondenza della mezzeria la pendenza è quasi nulla , ed ecco il secondo grosso vantaggio , impostando la curva alla Sacchini maniera si ha il modo di mettere giù qualsiasi piede senza correre il rischio di trovare il vuoto..
AlexVulkano non è in linea   Rispondi quotando