Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-07-2022, 13:28   #244
carlo46
Mukkista doc

ubicazione: Chiavari
predefinito

ieri ho fatto ulteriori prove.
La prima era ovvia, togliere il bauletto e provare a solo e senza carico alcuno.
Come c'era da aspettarsi la situazione è migliorata moltissimo, non si registrano ondeggiamenti almeno sino a 180km/h, rimane una sensazione di sterzo non certamente piantato in velocità. Ho poi provveduto a dare un'occhiata all'interno del bauletto che è l'originale BMW, identico a quello che montano sui Gs grossi boxer. Ne ho dedotto un altro dato interessante, BMW dice velocità max con bauletto 160 per la 750 e 180 con il boxer 1250, dimostrazione che il boxer è progettato per una maggiore stabilità alle alte velocità (il chè è pure ovvio). Quindi in definitiva ne concludo che la F750 è una moto molto agile e guizzante ma non propriamente dall'avantreno stile aratro alle altissime velocità; e come tale patisce maggiormente il carico, come BMW stessa suggerisce.
Le gomme Michelin Anakee di serie mitigavano alla grande questa peculiarità progettuale, viceversa le Tourance next 2, molto reattive e migliori nel misto e probabilmente più valide in off (che a me non interessa), la enfatizzano.
Il caso è chiuso, direi.
Parentesi: intanto che facevo le varie prove passo dal mio amico Guido di BMW Chiavari e provo per la prima volta il GS1250 in test ride. Posso dirlo o mi scotennate? Che, parziale, delusione. Il motore tira forte certo, è un 1250, ma l'euro 5 lo ha veramente reso poco fluido ed ha perso quel pugno allo stomaco in guanto di velluto che lo caratterizzava nella versione euro4 (primo camshift). Nemmeno nella mappatura Dynamic Pro mi ha coinvolto in termini di piacere di guida, decisamente meglio andava il mio 1200 sulla RS.
E poi c'è il telelever...avevo provato moltissimi anni fa la GS di mio fratello e francamente non ho ricordi particolari ma su questa ogni asperità della strada vede la sospensione anteriore rimbalzare e scaricare tutto sulla posteriore. Non assorbe niente di niente, la mia 750 è mille mila volte più confortevole, nonostante la sella più dura.
E anche di motore mi diverte molto di più, bella pepata e grintosissima ai bassi, lei veramente se ne frega dell'euro 5 (chi lo sa il perchè...)

Ultima modifica di carlo46; 08-07-2022 a 13:32
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando