Non sono ovviamente un professionista ma un motociclista da giro ( lungo e curvoso ) del sabato: attualmente ho una KTM SADV-T e sto provando a guardarmi intorno per una possibile prossima sostituta... Ovviamente tra le alternative considero anche le moto più piccoline della mia, intorno agli 850/1100, che sono meno potenti ma più leggere ed ho colto l'occasione dell'HAT di Sestriere per provarne un po' a distanza ravvicinata e, fra 15 gg, ripeterò l'esperimento con il Tester Day di Motociclismo.
Nell'ordine ho provato la Norden, la ADV890, la Triumph 1200 GTPro e la DesertX.
Ero soprattutto curioso per la Norden e la DesertX, consideravo la 890 la pietra di paragone ( avevo provato e mi era piaciuta la 790, la 890 più nuova e potente non sarebbe stata certamente peggio!) e la Triumph un riempitempo tra una prova e l'altra.
Ebbene, la mia personale graduatoria vede in testa la DesertX che comprerei anche domani mattina (lunedì, oggi è domenica!) poi la Triumph, la 890 e la Norden.
Intanto debbo dire che ero molto curioso della guida con la ruota da 21’ ma le 3 che la montavano non mi hanno destato sensazioni di instabilità o di ‘difficili da far piegare’ che in qualche maniera mi aspettavo. Anzi, sono state davvero molto divertenti, soprattutto per le gomme che montavano ( Pirelli STR per Norden e Ducati, non ho colpevolmente guardato la KTM perché per me era lo 0, la base su cui costruire le valutazioni delle altre).
La Ducati mi è sembrata la mia moto da sempre, mi sono trovato bene con sella/manubrio/pedane ed il motore – nonostante la mappa da Enduro con soli 75 CV, settata dai tizi dello stand – decisamente bello vivace. Freni super-ok e sospensioni scorrevolissime che hanno copiato ogni minima asperità senza alcun problema. Non mi è piaciuta la strumentazione verticale ed in bianco-e-nero.
La Triumph era una prova che avrei voluto fare da mesi ma non mi andava di fare il semplice giro dell’isolato con una moto nuova: su strada aperta, con curve vere e con diverse migliaia di km sul groppone mi è sembrata davvero divertente, con un cambio elettroassistito eccellente ed un cardano che non si lamenta neanche nelle peggiori condizioni d’uso. Comoda e finalmente con un baricentro non al 5° piano. Mi sono piaciuti anche la strumentazione ed i comandi illuminati. La comprerei in sostituzione della mia attuale KTM? Si, ma con un po' meno entusiasmo rispetto a quello che avrei per la DesertX. In ogni caso, per quanto mi riguarda, pur essendo l’ultima arrivata non ha nulla da invidiare a GS e compagnia.
La KTM è una bicicletta con un motore molto potente: non l’ho trovato così… esplosivo come dicono in tanti ma considerando la moto su cui è montato fa davvero sorridere ad ogni apertura di gas! È sostanzialmente una moto da off, non la userei per andarci a fare il giro del sabato da 4/600 km: con lo sterzo leggero sempre da correggere, senza protezione dall’aria e con la continua voglia di tormentare il gas che fa venire… tornerei devastato!
Nella guida in piedi si conferma una bicicletta in grado, a chi ne sia capace, di fare evoluzioni funanbolliche! Ho trovato che vibra anche molto: certo, per chi la usa in off non è così negativo. Mi è sembrata più una moto da regolarità degli anni 80 (ovviamente nell’accezione positiva della cosa) che una moto multimpiego dei giorni nostri.
La Norden poteva essere la reginetta del mio sabato all’HAT ma… non è scoccata la scintilla! Mi è piaciuta quando l’avevo vista prototipo ad EICMA, mi è piaciuta sul ponte dal concessionario ma, nel contesto reale, insieme ad altre moto – e con me sopra – mi ha fatto un po’ cadere la catena. Il parabrezza non protegge molto e, dopo aver provato l’890, mi sembra… l’890 con la carrozzeria! È praticamente la stessa moto, con gli stessi comandi e lo stesso cruscotto: avrebbero potuto sforzarsi un po’ di più. Nella guida in piedi è un po' larghetta e col manubrio basso ed avanzato. A suo favore l’originalità del design, il prezzo e la quasi completa dotazione. Anche lei vibra e dopo una mezza giornata di viaggio sarebbe davvero fastidioso.
Per la cronaca ho provato anche la nuova Honda NT, la Suzuki GSXS1000GT, la Honda AT1100 Adventuresport, la KTM SADV1290S…
Di tutte le moto provate ci sono aspetti ( anche molto ) positivi ma il cuore me l’hanno fatto battere solo 3: la DesertX, la GTPro e, savasandìr, la SADV1290S.