Vi racconto una cosa che ho notato con l’RT, provando diverse gomme.
Le Angel GT2 e prima di esse le Roadtec01 hanno un profilo del posteriore “accordato” con l’anteriore in modo tale che, a parità di piega (parlo di pieghe spinte, sopra i 45°), rimanga all’incirca la stessa porzione di gomma “libera” su entrambe le gomme, quindi sebbene siano gomme sport-touring hanno la spalla del posteriore più ripida di alcune sportive, nell’ultimo centimetro e mezzo.
Questo fa sì che le differenze di velocità di rotolamento delle due ruote rimangano molto contenute , fino a quando non si verifica un effettivo slittamento del posteriore, e ciò permette al DTC di intervenire meno, e solo quando realmente necessario, ottimizzandone il funzionamento.
Questa “sinergia” delle R01 e delle GT2 con i sistemi elettronici di controllo della moto era stata “pubblicizzata” da Pennisi (Pirelli/Metzeler) in occasione delle presentazioni delle due gomme: usandole ho capito che non era una “sparata” pubblicitaria ma che c’era del
vero: con queste due gomme il mio DTC si accendeva meno che con le altre da me provate, a parità di gas in piega.
Il risultato è che ci si può permettere di guidare con una mappa del gas più tranquilla della Dynamic senza soffrire di “castrazioni” di spinta in piega, mantenendo più modulabilità nell’erogazione e margini di sicurezza più alti, perché il DTC interviene prima che in Dynamic in caso di slittamento.
Paradossalmente con le MK3, che sono più sportive e SICURAMENTE hanno più grip, il profilo del posteriore è meno ripido sulla spalla, si arriva sul bordo esterno con più facilità e proseguendo nella piega la gomma si deforma, schiacciandosi (e continuando a grippare perché l’appoggio è su un’area, non su un punto, ovviamente).
Questo fenomeno fa però ridurre la circonferenza di rotolamento della gomma e di fatto la fa girare più veloce di quella anteriore (che ha un margine gigantesco), e il DTC può interpretare questa cosa come ciò che non è, ossia uno slittamento, e si attiva, lampeggiando e tagliando potenza oltre un certo limite
Probabilmente su moto più sportive (anche dell’XR) i controlli sono tarati in maniera diversa e questo fenomeno magari incide di meno.
Ma sulla mia RT dai 45° in su (io sono arrivato al max a 49° indicati) avevo più lampeggi (e tagli di potenza in Road) con le MK3 che con le R01/GT2, e non certo per difetto di grip delle MK3, la moto era piantata come un vomere nella terra!
Tapatalk