Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-06-2022, 22:00   #2
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
Messaggi: 9.053
predefinito Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 44]

Partiamo da una considerazione: fino a qualche anno fa sul manuale del GS ed anche su quello dell’RT erano indicate 2 pressioni: 2.2-2.5 per uso singolo e 2.5-2.9 per uso in coppia e bagagli
Il fatto che con la moto molto carica sia giusto usare una pressione maggiore ha sicuramente senso, ma oggi quella pressione che era consigliata per l’uso con la moto molto carica è diventata l’unica indicata nel manuale.
Non conosco i motivi dietro questo cambiamento, ma la logica mi dice che o prima abbiamo sempre girato (su indicazione di BMW! ) con le gomme sgonfie, oppure adesso stiamo girando con gomme troppo gonfie se siamo da soli.

Fatta questa considerazione, sicuramente un certo range di pressioni è possibile, sceglierne o trovarsi meglio con una più alta o più bassa è soggettivo, ed in certi casi dipende anche dalle caratteristiche della gomma in oggetto, dal suo profilo e dalla sua carcassa.

Una pressione maggiore rende la gomma più reattiva e la moto più leggera, una minore la “appesantisce” smorzandone l’agilità a favore della stabilità, per via della maggior impronta a terra.
Nel caso del posteriore una pressione minore ne accelera sempre l’usura, nel caso dell’anteriore non è detto, a seconda dei percorsi e dello stile di guida può contribuire ad uniformarla.

Altra cosa da tenere presente è quanto può variare la pressione tra gomme fredde e calde, soprattutto se si gira su asfalti bollenti: l’anteriore può aumentare di 2-3 decimi, il posteriore di 3-4.
L’RDC non tiene conto di questa variazione perché fa il calcolo di quanto sarebbe la pressione se la temperatura delle gomme fosse sempre 20°… ma se partiamo con 30-35° facilmente abbiamo già un decimo in più di quanto indica l’RDC.

Tenendo ciò in considerazione, e a seconda di cosa si vuole ottenere dal comportamento delle gomme e quindi della moto, secondo me la cosa migliore è fare un paio di prove e valutare per se stessi qual’è il setup migliore
Con una gomma come - ad esempio- la Z8 che ha un profilo già molto aperto ed una carcassa molto confortevole e morbida, una pressione inferiore può essere controindicata perché renderebbe la moto ancora più lenta e pesante; al contrario con una gomma molto agile e con una carcassa più sostenuta, come ad esempio le Mutant o le TA3, una pressione inferiore può essere la benvenuta… a meno che uno non preferisca la moto molto reattiva ed agile.


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1390 S EVO
gonfia non è in linea   Rispondi quotando