Vediamo se ne ho tratto le stesse sensazioni di Cinello, visto che le ho provate tutte e 3.
Il motore 890 è più rabbioso a tutti i regimi ma soprattutto agli alti dove sembra avere 120 cv (non a caso è il titolo che ho dato alla prova della 901).
Dai 6000 giri da incazzato diventa furente ed è facile trovarsi l'anteriore alzato con le marce basse.
Il motore Ducati va su più lineare e dà una sensazione di essere meno vispo, a dispetto di qualche cv e cm3 in più.
La moto era nuova nuova, l'unità che ho provato sulla Multistrada V2S mi era parsa migliore ma era fuori rodaggio. La Multi V2 ha i rapporti più lunghi e continuo a pensare che su strada rapporti troppo corti come quelli della Desert X non permettano di godere appieno della spinta del motore. Non a caso nel processo di potenziamento della Yamaha MT-01 è previsto l'allungamento dei rapporti.
La Norden ha un'assetto più stradale, l'ho trovata più piacevole e più efficace su strada.
La Desert X, o quantomeno quella che ho provato io (non escludo che fosse stata regolata in tal senso, anche se non aveva fatto 1 m fuori dall'asfalto ed era intonsa), ha un assetto molto più fuoristradistico, più morbido e con abbondante beccheggio soprattutto in frenata.
Ultima modifica di okpj; 29-06-2022 a 11:18
|