Piccolo aggiornamento sulle RS4.
A velocità elevata (che non dico, immaginatevela voi) sono un pò gnucche nei "pif paf", niente di grave, ma le 01 che avevo prima erano un pò più agili.
Però, però, però...a fronte di questa leggera lentezza... dovevo rimontare una Dunlop per ri-cominciare a ri-limare i piolini delle pedane

, ed è pazzesco il fatto che mi stupisco perchè non mi rendo conto di essere così tanto piegato, tanta è la sicurezza che mi infonde questa gomma nel misto.
Cioè pieghi 25 gradi o 40 gradi, gratti i piolini, e la sensazione di tenuta è sempre rassicurante e soprattutto lo si percepisce, cosa che con altre gomme che ho usato, oltre un certo angolo di piega non riuscivo più a capire se la gomma teneva oppure no, dovevo fidarmi.
Con le RS4 (ma anche le RS3 avevano questa qualità) non c'è questo problema, vado giù tranquillo.
Si può entrare in curva (tipico di quando si arriva lunghi) con il freno anteriore tirato fino alla corda che la moto non fa una sbavatura, lo si capisce bene quando si rilascia il freno perchè non serve alcuna correzione.
Se si esce un pò larghi (sempre perchè si esagera) seguire il consiglio di Cordara, ossia buttare dentro la testa all'interno della curva e la moto chiude ancora meglio.
Su fondi non proprio pulitissimi tiene comunque bene. E' invece consigliabile evitare di fare piegoni sulle striscie bianche.
Per le mie qualità (non eccelse) di pilota, e gusti personali, avendo provato, oltre alle RS3, anche le RA3 a suo tempo, salvo "miracoli" da parte di altri costruttori, credo che in futuro monterò solo Dunlop o Continental.