Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-06-2022, 12:42   #398
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

volendo fare filosofia, e' quando si confonde il fine con il mezzo. TIpico delle passioni smisurate, mi viene in mente un paragone che chi ha partecipato al thread nel monty degli stereo nelle auto puo' capire benissimo.
RIcordo da ragazzi che la stessa mania c'era per gli stereo casalinghi. Sappiamo tutti benissimo che qualunque prodotto tecnologico (altro esempio le bici da corsa...) a un certo punto per avere miglioramenti asintotici prende costi esponenziali.
C'era gente con 10 e piu' milioni di stereo in casa che non ascoltava la musica. Cercava le cassette o i dischi fatti apposta per esaltare certe risposte in frequenza e si beava di sentire il barattolo rotolare da una cassa all'altra. Il fine della musica era del tutto secondario. COme chi ha una bici da corsa da 15000 euro e fa l'amatore. COnfondere il fine con il mezzo, tipico delle passioni sfrenate.
Io sono invece sempre restato a valutare il rapporto costi/benefici, anche per auto e moto.
Cio' non toglie che quando vedo in tv certe realizzazioni resto estasiato pure io. Ma non lo farei mai.