Discussione: MotoGP Barcellona 2022
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-06-2022, 22:30   #268
Bladerunner72
Moderatore
 
L'avatar di Bladerunner72
 
Registrato dal: 26 Dec 2013
ubicazione: Arona
Messaggi: 51.782
predefinito

Sempre parlando di mercato piloti, il ritiro di Suzuki a mio parere ha avuto un effetto dirompente, o meglio 'rivelatore'. Ha fatto emergere il cambio di rotta dei costruttori giapponesi, che ormai stanno tutti tirando i remi in barca. Suzuki molla, Yamaha dimezza l'impegno e anche Honda lo ridimensiona, perchè non è credibile che quella che era la Honda non riesca da anni a mettere una pezza ai guai di quella moto. La HRC dei bei tempi sarebbe scesa in pista per i test con almeno tre evoluzioni diverse, e novità su tutti fronti, mentre oggi partoriscono a fatica uno scarico o due alette sulla carena.
Il confronto con i costruttori europei, a livello di evoluzione, è diventato imbarazzante, i giapponesi ormai hanno messo i bilanci davanti all'orgoglio, e rimediare figuracce non è più un problema.
Allora mettiamoci nei panni del manager di un pilota forte che deve salire dalla Moto2, k'Acosta o l'Ogura della situazione. Se non puoi avere una Ducati, o in seconda battuta un'Aprilia, vale davvero la pena portarlo a tutti i costi in Top Cassm e rischiare di bruciargli la carriera ? Alla fine, in LCR terranno davvero Nakagami e Alex Marquez, per il semplice motivo che non ci vuole andare nessuno, così come nessuno vuole andare in HRC. Di Yamaha non ce ne sono, ma pure ce ne fosse una, chi andrebbe a farsi stritolare da Quartararo ?
Lo stop, manifesto o velato, dei giapponesi sta cambiando completamente lo scenario della categoria, e condiionerà molto anche le carriere dei giovani piloti.
__________________
Bmw S1000RR 2009, Bmw S1000RR 2013, Ducati Panigale V4S
Bladerunner72 non è in linea   Rispondi quotando