Rumore punterie
O sono io che sono paranoico oppure prima non ci facevo caso, sta di fatto che da quando ho ripreso la moto dopo la pausa invernale, facendoci finora circa 1500 km, ho notato un ticchettio proveniente dalla testa cilindro dx, inesistente a freddo ma ben avvertibile a caldo.
Per questo motivo in occasione del tagliando ho richiesto la registrazione del gioco punterie (la moto è una RT '09 quindi monoalbero).
E qui la sorpresa.....i maggiori scostamenti dai valori previsti dalla casa sono stati riscontrati sul cilindro sx, che era già silenzioso di suo e tale è rimasto anche dopo la registrazione del gioco. Sul sx l'aspirazione aveva ben 0,40 in luogo di 0,15 e lo scarico 0,38 in luogo di 0,30.
Il destro invece aveva 0,15 su 0,15 in aspirazione e 0,35 su 0,30 in scarico.
Ma nonostante fosse praticamente a posto (il mecca ha comunque riportato il gioco sullo scarico a 0,30), quel ticchettio a caldo si sentiva prima e si sente ancora, anzi forse adesso è persino leggermente più accentuato.
Il gioco punterie sembra dunque da escludere come causa.....iniettore?
Ma la domanda a questo punto semplicemente è: devo cominciare a preoccuparmi?.......