Ciao,chiedo venia ma č molto che non mi collego al forum,io ed altre 2/3 persone che conosco abbiamo fatto molle oppure sostituzione completa di mono e cartucce.
Avevo pure aperto un 3d in merito e nonostante la mia modifica fu un po vista storcendo il naso posso dire che sia le molle hyperpro che bitubo sulla r con sospensioni elettroniche portano alcuni vantaggi sia in strada che in pista.
In qualsiasi configurazione imposti il tuo settaggio delle sospensioni la moto risulta meno ballerina e ciondolante.
Il ragazzo che mi ha prestato la sua r con bitubo ha notato che con le hyperpro la moto si muove in modo pių dolce,io provando la sua venendo da hyperpro ho avvertito un pelino (passami il termine) pių aggressiva...no anzi,pių tutto meno fluido su strada ma un pelino di confidenza in pių sul davanti(lo senti meglio)
Premessa:tra me e lui ci sono 10kg di peso di differenza per cui i precarichi non credo siano identici,io ho le forcelle pių sfilate rispetto a come la moto esce dal concessionario e la sua non credo o non ricordo,le moto ce le siamo scambiate in strada per circa 15km (polaveno/lago Iseo se conosci) ,non ricordo se avessimo le stesse gomme e poi abbiamo fatto mezza giornata in open pit al circuito di Castrezzato nel 2017/18 il giorno dopo il giretto in strada,una decina di giri a testa con la moto altrui ma considera entrambe le soluzioni dal mio punto di vista migliorative rispetto alle molle standard.
Prendi le mie considerazioni come personali e non come se fossero veritiere per tutti,non sono un tester insomma ma un normale utente delle moto come tanti altri.
Non fanno miracoli ma migliorano la moto se guidi in modo sportivo e ti ritrovi con la moto standard sempre costretto a "tirare" i precarichi inchiodando le molle.