Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-05-2022, 14:57   #7360
Il nomade
Mukkista in erba

L'avatar di Il nomade

ubicazione: Abruzzo
predefinito

Aggiorno le sensazioni dopo il giretto criminale di poco fa, su strade di montagna strette e ben conosciute:
Confermo che consuma come una assassina: media da computer di bordo: 10,7 km/L.
Confermo che ha un gran motore, con un allungo spettacolare per essere una specie di endurona. Come prestazioni di punta, dove si può aprire, non c’è storia col 1250. Il V4 è un altro passo. Ai medi e nella guida in souplesse continuo a ritenere migliore e più godibile il 1250.
Telaio svelto e divertente, ma: 1) con la GS mi trovo meglio a piegare abbastanza e 2) la GS mi da più sicurezza per via del fatto che ho meno trasferimenti di carico e più stabilità in entrata di curva. Per capirci, in una staccattona accompagnata da un pelo di freno posteriore con la V4 mi son trovato il posteriore in lieve derapata, con la GS non mi succede mai. Ma forse è solo questione di abitudine e di prender le misure col freno posteriore.
Restano i trasferimenti di carico, che in staccata mi rompono le palle (considerate però che sono tra quelli che apprezzano il telever e che non hanno la sensazione di “non sentire” la ruota anteriore.
Confermo la protezione aerodinamica da riferimento assoluto.
Io che sono alto 1,85, praticamente non ho nessuna turbolenza al casco. E infatti, col parabrezza alto non entra aria dalle prese d’aria sulla mentoniera e sulla calotta.
Questa cosa della protezione aerodinamica, unita alla posizione di guida comoda come quella della GS, sono punti importanti in ottica turistica.

In sintesi, la prenderò? Per ora direi di no, è una gran moto ma (mode a parte) non mi fa gridare al miracolo. Ammetto però che tra le tante moto provate in questi anni è l’unica che in qualche modo mi fa porre la domanda. Comunque, fino a domani continuo la prova.
Il nomade non è in linea   Rispondi quotando