Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-05-2022, 09:35   #20
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
Messaggi: 4.238
predefinito

Scusate.
MI permetto di dare due spiegazioni tecniche.
Un guanto per essere estivo, deve essere fresco ed il fresco è dovuto al 99% per l'effetto windchilli (passa aria). https://www.goretexprofessional.com/...za-del-comfort
Per essere "impermeabile" al 99,9% si mette una barriera, la quale è al 95% dei casi antivento che inibisce in toto l'effetto Windchill
Ogni uno può decidere dove e come incontra il fresco.
Le estremità hanno una grande funzione termoregolatrice del corpo = raffreddano e patiscono freddo in proporzione, più di altri parti del corpo.

Per me estivo, significa temperature dell'aria superiori ai 20 grandi (passo dolomitico ad Luglio/Agosto).

Tecnicamente, un guanto estivo, ha grande permeabilità (fa passare tanta aria) per cui per definizione non può essere impermeabile. Le membrane "permeabili", Gore Tex non lo è, hanno una efficacia modesta comunque = non esiste nulla che fa passare l'aria.
Fisicamente perciò, serve mettere una barriera sopra al guanto estivo (oltre i 20 gradi) per raggiungere lo scopo preposto (tenere acqua). Che la barriera sia un sacchetto della spesa, un guanto da cucina, un guanto in neoprene da prodotti chimici che si incolla alla manopola, è indifferente.

Tutti i guanti, pur per quanto leggeri essi siano, che si definiscono impermeabili, per me non sono estiv per definizionei. E fisicamente non lo possono essere. Casomai sono guanti leggeri, ma con temperature oltre una certa soglia, le mani friggono e per quanto detto prima, aumenta la sensazione di calore in maniera più che propozionale sul resto del corpo.
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando