Discussione: Abbigliamento Klim
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-05-2022, 15:42   #7
londinese
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 Jan 2016
ubicazione: Londra, U-kappa
Messaggi: 1.114
predefinito

Come avevo detto in questo thread più di un anno fa, io ho una giacca Klim Latitude che è perfetta per le mie esigenze: volevo qualcosa di non nero (così non mi cuocio quando fa più caldo), impermeabile laminata ma con prese d’aria efficaci che fanno arrivare l’aria direttamente al corpo, e che non sono bloccate da una membrana. Questo perché, stando a Londra, i giorni di freddo polare o di caldo africano sono relativamente pochi, ma sono abbastanza comuni situazioni in cui il tempo è incerto, e possono capitare degli scrosci di pioggia improvvisa, alternati a momenti in cui poi esce subito il sole e inizia a fare più caldo.
Arrivai a questa conclusione dopo parecchi giri in moto finiti con me inzuppato, o di pioggia perché non avevo lo strato impermeabile e non avevo fatto in tempo a fermarmi e metterlo, o di sudore se la temperatura saliva all’improvviso e la membrana impermeabile faceva effetto sacchetto di plastica.

Mi indirizzarono verso la Klim quelli di advrider.

Non avevo trovato marche italiane che offrissero qualcosa di paragonabile.
La Revit fa qualcosa, ma più pesante e più caro (Dominator) o comunque di qualità inferiore (altri prodotti di cui non ricordo il nome).
La Rukka va molto qui in UK. In realtà non ho mai capito come sia possibile che i corrieri di Deliveroo, che non credo guadagnino molto, girino su motorini che si tengono in piedi con scotch e sputazza, ma poi abbiamo (molti di loro) giacche Rukka che valgono più del motorino stesso. Boh? Comunque, dicevo, Rukka non mi piace perché il grosso dei prodotti è pensato per il solo inverno: tutto in nero e con ventilazione pessima. Se vuoi una giacca solo invernale considera le Rukka, ma per un qualcosa di più flessibile lo sconsiglierei.
BMW qualche anno fa ha fatto la Enduroguard, concetto simile, ma molto più rigida, pesante e scomoda.
La tedesca Stadler fa qualcosa di simile, ma costa molto di più.

Aggiungo che inizialmente mi dava fastidio che non ci fosse uno strato termico, ma poi ho imparato ad apprezzarne la flessibilità. Adesso uso un pile leggerissimo per le sere primaverili, un piumino sintetico quasi tutto l’inverno, e un piumino vero per quelle poche giornate di freddo artico.

La grossa domanda è se la Klim valga il prezzo. Io l’ho pagato (e cmq la Latitude non costa mille, ci sono molte giacche Klim che costano meno di mille) perché non avevo trovato alternative (giacca non nera, laminata con buone prese d’aria). Se hai esigenze più semplici, ad esempio alterni tra giacca puramente invernale ed estiva, sei in un clima dove piove poco, etc, allora probabilmente puoi evitare Klim e risparmiare un pacco di soldi. Le Klim mi piacciono ma non sono sicuro ci sia tutta questa innovazione fantascientifica che ne giustifica il prezzo. L’innovazione principale che mi viene in mente è che, che io sappia, la Klim è l’unica marca ad aver fatto un completo in GoreTex laminato ma con prese d’aria che abbia ottenuto l’omologazione AAA: una versione speciale delle Badlands, colore verde cacca essiccata al sole, con un materiale particolare (lo chiamano Vectran, non so che supercazzola sia).

E’ anche da tenere presente che Klim fa abbigliamento per usi molto diversi, quindi non si può generalizzare. Un completo come Latitude è più orientato al turismo, mentre un Badlands al fuori strada, quindi Badlands sarà più largo e “comodo” per dare la libertà di movimento che serve in fuoristrada ma non nel turismo veloce. Il fatto che la Badlands sia da anni il prodotto di punta ha contribuito alla reputazione, secondo me immeritata, di Klim come marca per americani panzuti.

Spero di essere stato utile. Per qualsiasi domanda, chiedete pure.
Su advrider ci sono molte discussioni su Klim, e su youtube molti video, soprattutto quelli di Revzilla.

PS Sembra una banalità ma è una cosa utilissima: la Latitude e altre giacche hanno dei ganci sulla parte alta del petto per tenere aperto il collare. Questo aiuta tantissimo con la ventilazione, fa davvero una differenza notevole.
londinese non è in linea   Rispondi quotando