Col modello non LC (fino al 2014) dell’RT la differenza era maggiore, ed effettivamente la K aveva un aspetto più filante,attraente e aggraziato… e le differenze di motore e rapporto peso/potenza erano molto più avvertibili.
Con l’LC l’RT ha fatto un bel balzo avanti sul lato estetico ed il motore, ma è stato l’arrivo del 1250 ShiftCam a ridurre ulteriormente il divario prestazionale.
Guardando invece al lato estetico, l’ultima versione con fari full led è davvero bella: un po’ per quello, un po’ probabilmente per il colore della mia, mi sono accorto che la mia ultima RT suscita molta più ammirazione di quelle precedenti, ed anche a me è quella che piace più di tutte!
Ma anche l’ultima K è stupenda!
Sull’estetica per me sono in pareggio… il “Pro” principale della K resta la differenza di frazionamento, un 6 cilindri di tale cubatura è ineguagliabile, ma i “Contro” sono da valutare attentamente e contestualizzarli all’utilizzo che uno intende fare della moto, dove possono essere più o meno penalizzanti.
Ovviamente parlo di maggior peso, interasse ed inerzia: io con l’RT faccio tutto molto bene, dalla guida “sportivetta” su misti anche belli stretti, alle trasferte (la vorrei solo più silenziosa!), perfino all’utilizzo commuting con un po’ di città (che ultimamente però faccio con più agio in scooter).
Con la K probabilmente perderei un po’ di questa “versatilità”, e non so se questo sarebbe compensato dal “godimento” di avere il 6 cilindri…
Vero che manterrei anche l’ADV e potrei differenziare di più l’uso delle 2 moto… ma sicuramente non è un acquisto da fare di pancia, a scatola chiusa: ci vuole una prova approfondita, magari di più giorni.
Ma se quel motore fosse sotto l’RT, con un peso uguale ad ora… la comprerei ad occhi chiusi!!
Ma è ovviamente impossibile…
Tapatalk