Discussione: lunigiana
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-05-2022, 01:09   #16
ConteMascetti
Mukkista doc

L'avatar di ConteMascetti

ubicazione: Lucca
predefinito

3-4 gg hai voglia di girare in Lunigiana...[emoji6]
Passo del Vestito:
la strada è chiusa x frana da (credo) un paio d'anni... poi che ci passino cani e porci (dalle bici ai furgoni e camper senz'altro...) visto che la chiusura, in ambo i sensi di marcia, consiste in un paio di New Jersey con il cartello di "Strada Chiusa" è un altro paio di maniche... Personalmente preferisco farla da Massa verso la Garfagnana con sosta a S.Carlo Terme per un paio di belle foto e appena prima della galleria del Vestito dove, sulla sx, c'è una cava attiva e un discreto panorama monti/mare (vedi foto)..
"Colonnata":
la patria del lardo...
"Campocecina":
terrazza panoramica sopra Carrara, da considerare SOLO con condizioni meteo ottimali sennò rischi di arrivar su e trovarti come unico panorama la nebbia...
"Passo del Cerreto"
da Aulla verso Reggio Emilia, strada molto frequentata dai motociclisti di zona. Al passo gira a dx verso Cerreto Laghi e prima di arrivare a Cerreto Laghi c'è l'indicazione per il Lago Pranda dove c'è un rifugio/ristorante in mezzo al bosco dove non si mangia affatto male.
Se sei in zona metterei in campo anche il passo dei Carpinelli che da Aulla porta in Garfagnana (ci arrivi anche dal Vestito, basta proseguire per Arni e poi sei in Garfagnana). Da lì puoi sbizzarrirti per i posti che ti hanno già citato: "lago di Vagli" (c'è un percorso pedonale con annesso ponte sospeso che attraversa tutto il lago), appena sopra c'è "Campocatino" dove Pieraccioni girò scene de "Il mio West".
A Careggine c'è una "panchina gigante" (vedi foto" e sotto puoi vedere il lago di Vagli.
Per la pappa:
Podenzana, 10 minuti da Aulla, è famosa per i panigacci, La Gavarina d'Oro mi pare di ricordare che non sia male...
Da Careggine scendendo verso Castelnuovo Garfagnana c'è il ristorante "Da Lorietta" in località Rontano. Cucina casalinga, pasta fatta in casa ecc... A me piace parecchio...
Al passo dei Carpinelli sali verso L'Argegna (3km), dove c'è un sacrario militare e un buon ristorante (questo però non so se è aperto perché è da prima della pandemia che non ci vado...
Ah, ovunque tu vada a mangiare.... prenota!!!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk