Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-05-2022, 00:50   #1639
Ipergatto
infante Mukkista
 
Registrato dal: 02 May 2021
ubicazione: Milano
predefinito

Prime impressioni - Metzeler Tourance Next 2 su GS 2021.

Ho tolto le Bridgestone Battlax A41, perché non mi convincevano. Probabilmente troppo rigide: su strade con asfalto non ben tenuto, tendevano a “saltellare”. Non è una bella sensazione il chattering, specie in curva. In compenso le sentivo molto stabili in autostrada ma, in generale, troppo poco confortevoli ed anche un po’ rumorose. Inoltre mi davano sensazioni poco convincenti sull’avantreno. Una sensazione di insicurezza nell’affrontare le curve in velocità.

Le Next 2 sono più confortevoli, pressione 2.5 - 2.9, normalmente in due sulla moto, non saltellano e mi sembrano altrettanto stabilì in autostrada. Mi danno più sicurezza sull’avantreno. Per ora sono decisamente più silenziose.
Forse è solo una sensazione, ma guido più rilassato e tendenzialmente più veloce, sulle statali, nelle curve. Complessivamente, trasferiscono una sensazione di maggior “sicurezza”, rispetto alle A41.
Non le ho ancora provate, però, sui tornanti delle stradine di montagna, in cui mi spingo di solito, nella stagione estiva.

Le Next 2 scendono in piega diversamente dalle A41. Di fatto é come se la moto, a parità di impostazione della curva, … sterzasse di più. Mi sono trovato, a volte, a correggere la traiettoria che mi sembrava impostata correttamente (o almeno lo sarebbe stata con i pneumatici Bridgestone).
Probabilmente, iniziata la piega, ad un certo punto, le Next 2 “scendono” più rapidamente e devo abituarmi a questo comportamento. Non è una sensazione di caduta ma, senz’altro, di maggior velocità nello scendere in piega. Se ben utilizzata, comporta una maggior agilità della moto.
In generale, però, direi che sono gomme che hanno una ottima impostazione soprattutto per viaggiare veloci su strada: anche ben carichi, sono molto stabili e rassicuranti. Attenzione al tachimetro, perché silenziosità e stabilità fanno percepire una velocità più bassa, di quella in cui si è realmente.

Ora vedremo come si comporteranno, nel tempo, strada facendo. Per ora non posso che dirne bene, anche se rimane un giudizio da “prima impressione”. Le Bridgestone non erano gomme così inadeguate, come qualcuno le descrive, ma, senz’altro, le Tourance Next 2 sono migliori.
Ipergatto non è in linea   Rispondi quotando