La prima volta che ho visto Gilles dal vivo è stata nei test che all'epoca si facevano a Monza, in Agosto, in preparazione al Gran Premio. Tre giornate intere, si entrava con 5000 lire, io avevo 14 anni e ci andavo col mio Ancillotti motore Sachs 6 marce. Posto fisso, l'interno della Parabolica, sui gradoni di cemento, spostandomi via via dal punto di staccata, alla corda dove stavi attaccato alla rete e ti passavano vicinissimo, poi verso l'uscita sul rettilineo. Tutto il giorno lì, ero già pazzo per Gilles, io come tre quarti della gente che c'era. Verso tardo pomeriggio, Gilles passa piano, alla fine dello stint, si gira verso l'interno della curva, vede la gente che lo incita, allora invece di imboccare la Pit Lane tira dritto, resta in pista. Due minuti e lo si sente arrivare fortissimo, stacca profondo, alla corda molla il gas, lo riprende di colpo e fa tutta l'uscita di traverso, con la Ferrari a bandiera tenuta lì col tira e molla sull'acceleratore tra il tripudio di una folla letteralmente impazzita. Mai più vista una cosa simile da nessuno, ce l ho stampata nella testa come fosse ieri.
Mjto assoluto. Da 40 anni ho la gigantografia del suo famoso traverso, immortalato dal maestro Ercole Colombo. che campeggia sulla parete sopra alla mia scrivania. Quando la guardo penso...che privilegio, aver potuto vivere 'quel' Motorsport.
PS
Il fattaccio di Imola fu dovuta a due fattori, l'assenza di Mauro Forghieri e la presenza di Piccinini, che 'spingeva' per Pironi e non ne faceva mistero. Forghieri ha un grosso, anzi enorme rimpianto per quell'assenza, e ha sempre detto chiaro che non ci potevano essere dubbi di interpretazione, fu una porcheria bella e buona.
Ultima modifica di Bladerunner72; 12-05-2022 a 00:43
|