Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-05-2022, 11:33   #62
Kinobi
Mukkista doc

ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Vi aggiorno.
Che dire! Sono stato operato ieri ad un occhio di cataratta. A parte l'età molto giovane per queste cose, ho scoperto siamo in pochi, ma in aumento con questo problema. Non entro nei dettagli di un'operazione, li potete trovare voi.
Vi segnalo cosa vedo già adesso.
Ero "miope" -1,25 per occhio. Già dopo poche ore credo di essere -0,25 o perfetto. Perderò da vicino e non so bene se rimarrà da lontano.
Tutta la visuale è nitida, e non ricordo ci fossero così tanti dettagli da vedere. Sono ritornato bambino.
I colori sono cambiati: il bianco è bianco. Nell'altro occhio, invece il bianco non esiste, è un paglierino solo che non lo sapevo perchè ti abitui con il tempo.
Appena è diventato scuro, sono andato in strada, e vedo le buche! Non ricordavo così tante buche!.
Si vedono i graffi sulla moto!

Posso solo rammentare che non è tutto così semplice. Inizialmente "dopo 4/5 giorni puoi guidare", ora siamo ad "almeno 10" ma anche "fino a 15". Lavorativamente, impegnativo.
E mettere per due mesi 3 volte al giorno collirio, una cosa seccante.
Inoltre la luce da molto fastidio e dicono per parecchio tempo. Per cui, non ideale farsi operare prima dell'estate.

La mi riflessione è che ora torno a vederci bene, e ciò non ha prezzo. Ero a 10/10 lo stesso anche prima, ma con aloni, colori, definizione, non paragonabile. In controluce ero spacciato. Per chi scia, era sempre la sensazione di scendere con la nebbia: arretrato, in difensiva.
Ora no. Non sarei stupito che ora la moto si "accorcia", cambio posizione in sella istintivamente arretrata.

L'intervento è considerato di routine. A me non è parso per la predisposizione a sedarti istantaneo, e se ti seccano un occhio a 65/70 anni, insomma, ce la puoi fare, a 53 anni sarebbe una disdetta.
Lo rifarei domani. Ora vediamo tra due mesi, quando i due occhi saranno rimessi a nuovo.

Mi sono messo la visiera davanti agli occhi. Nel mio caso, inutile cercare ogni soluzione come domandavo nel primo post di questo tread: inutile. E' l'occhio!

Suggerisco a tutti una visita approfondita dall'oculista.
Lamps