@Dumbo, se guardi il mio giro (non lo so se lo ho messo anche qui, forse), trovi alcune cose che secondo me sono migliori di quello che dici te per la guidabilità. Lo vedi qui ma hai bisogno di registrarti.
Le strade attorno a Gospic (sono bellissime), ed io non salterei (non è bella da guidare, ma panoramica) la discesa da Cetinje a Kotor. La zona di Gosplc è significativamente più fresca che la costa.
Fare tutto la magistrala con il sole sugli occhi, è meglio farlo al ritorno con sole sulle spalle.
Non ho visto tutta la costa, ma il mare del Montenegro da Kotor in su, è da tedesco/russo, che non è un complimento se non ti piace ubriacarti. Guarda la piccola ansa che ho fatto io da Novi Herzog, dove ma sei già in Croazia, c'era una oasi/parco fenomenale da visitare.
http://www.myktm.it/viewtopic.php?f=23&t=52590
"Alla ricerca dell'asfalto perfetto, posso aggiungere solo:
Nella prima foto, Il primo tratto B e da E a F asfalto full gas (occhio posto di blocco quasi stabile dopo un 20 km dalla strada sul confine), Ma da Gospic a Knin sostanzialmente si può andare di super passo con asfalto come dovrebbe essere. Non ho incontrato nessuno. Il tratto da B in poi fino a Gospic, ha la seconda parte lenta, asfalto brutto e secondo me nulla di che. Evitabile per Otocac. A knin c'è un tragitto di 12 km di strada sterrata e li ho sbagliato percorso finendo ad una città omonima del valico con la Bosnia, ma dal lato opposto. Strada panoramica, ma con asfalto ok, ma di stampo motopicco (buono ma con molte cunette).
Nella seconda foto il tratto da E a F estremamente lento, asfalto nel tratto fino al confine scandaloso con Montenegro, prima parte in Montenegro da full gas. Il tratto da F a G in Montenegro asfalto buono a tratti ottimo, di passo molto andante.
Nella terza foto il tratto finale a Gospic, esaltante.
Nell'ultima foto da Gospic fino a Senj, da incorniciare. Da fare alla mattina, e se si trovano macchine che escono dal traghetto di Pag, meglio attendere un 10 minuti.
In tutte le frontiere che ho passato tra Croazia e Bosnia, e Bosnia e Montenegro, non vendono assicurazioni. Non le chiedono, ma non le vendono. A buon intenditore poche parole.
L'autostrada che dovrebbe portare a Podgorica, è in realtà un vero cantiere non asfaltato.
Il tragitto ha incluso i monastero di Ostrog, che molti ritengono molto bello (non è nelle foto). E' bello, ma lo sconsiglio ad agosto per motivi palesi di pandemia. Migliaia di persone su ambienti molto ristretti.
Se fate la Magistrala, dal confine con il Montenegro verso nord girate per il valico secondario (presente su viamichelin.com, non su maps), da li dopo il confine girare a SX e dove pare la strada finisca, in realtà continua sul mare di fianco al campeggio. "