Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-04-2022, 16:59   #8
Solosolomoto
infante Mukkista

ubicazione: Cervia
predefinito

Procedendo nell'ispezione ho rilevato che il perno di registro (pz. 4 nello schema precedentemente postato) si era allentato. Sono riuscito senza scaldare e senza forzare a svitare il suo controdado e il perno. Non c'è la minima traccia di bloccafiletti. Segno (preoccupante) che o non è stato messo dalla casa, oppure il concessionario BMW che ha eseguito un vecchissimo tagliando (non meno di 10/15 anni fa, perché poi ho smesso di rivolgermi ai concessionari ufficiali) aveva già registrato il perno e non ha rimesso il bloccafiletti. I cuscinetti conici risultano integri. Una volta serrato il perno a 8nm il gioco longitudinale del cardano si azzera.

Mi sentivo già a un passo dal tornare sulla strada, quando, sfilando l'anello di tenuta della coppia conica (senza aprire la coppia conica), mi sono trovato di fronte ad un triste spettacolo... il cuscintetto grande della ruota dentata (pz. numero 3 dell'esploso che allego di seguito) ha sgabbiato.

https://ibb.co/tzfFfvm

Probabilmente è successo a causa del gioco longitudinale anomalo del cardano. Per fortuna devo essermene accorto quasi subito e non ha avuto il tempo di deteriorarsi, scaldarsi e danneggiare il gruppo della trasmissione finale. A parte per la gabbia andata sembra ancora nuovo.

Ora devo prendere delle decisioni antipatiche... Probabilmente quello che sto per chiedere è una bestemmia, ma nella disperazione lo faccio lo stesso: qualcuno ha mai pensato, per procedere alla sostituzione, di aprire il piatto-coperchio della coppia conica senza smontare il mozzo dal monobraccio, estrarre solo il cuscinetto e la flangia dentata a cui aderisce. Procedere alla sostituzione del cuscinetto (magari affidando questo passaggio ad un tornitore esperto) e rimontare il tutto, senza quindi mai disaccoppiare il millerighe? Lo chiedo perché se fosse una strada percorribile eviterei in questo modo di turbare gli equilibri della coppia conica, rasamenti vari ed altre alchimie oscure.

Mi servirebbe davvero un consiglio illuminato...
Solosolomoto non è in linea   Rispondi quotando