Quote:
Originariamente inviata da aspes
sempre indecisi se pelare e farsi chiudere lo sterzo o aprire e allargare...
|
dai Roby, è veramente rarissimo su moto di concezione contemporanea (e parlo di quasi vent'anni ormai)
Se uno riesce un minimo a stabilire o ripristinare un assetto decente, a non girare su gomme distrutte o sgonfie, su moto di recente costruzione questi dilemmi non esistono... io le ultime due su cui l'ho sentito, sto problema, erano un tiger 1050 con il mono sfondato e uno zx9R... per il resto solo quando ti capita per le mani un usato regolato da gente molto "creativa", o la classica moto da persona 1.85 usata da una donna di 1,68 che "si sente più sicura" smollando a zero dietro, o le poche rimaste con ammo di sterzo insensibili alla velocità e che risultano inchiodati andando piano, o alle pochissime con setup originali sbagliati (forcella inchiodata e mono flaccido, tipicamente la primissima R1200R a liquido, poi corretta quasi subito sullo stesso modello, con un setup perfetto che si autopilota).
C'è da dire che ci sono ancora moto che passano da una guidabilità a prova di idiota a una
mission (almost) impossible in veramente pochissimi
clic... Ormai credo che una delle ragioni delle sospensioni semiattive, oltre che spillare maggiorazioni di prezzo due volte al cliente, sia cancellare all'origine la possibilità di eccessive stupidaggini nella regolazione personale delle tradizionali.