dopo i primi 250km in svariate condizioni d'uso posso solo confermare le impressioni estremamente positive. Si guida che è una meraviglia e per adesso l'ho fatto solo con il tris di borse anche un pò cariche. Precisissima e rigorosa, eppure maneggevole senza nulla togliere alla comodità d'utilizzo. Valida sia la scelta Road sia la Dynamic in ESA, con forse una lieve preferenza per la prima. La forcella lavora benissimo in abbinamento al doppio disco anteriore se utilizzato in favore di una guida rotonda e scorrevole, pur notevolmente brillante. Certo, in caso di frenata assassina, che ovviamente ho provato, affonda repentina ed anche l'efficacia frenante non è quella di una supersportiva, ma per l'utilizzo della moto vanno benissimo così. Per la mappatura motore una netta differenza di risposta in Dynamic per un motore sempre bello pronto e vivace ad ogni apertura, anche in due e con carico. La probabile mancanza di allungo non l'ho potuta verificare essendo in rodaggio ma non mi darà affatto fastidio su una moto del genere. Persino il capitolo protezione aerodinamica, tanto criticato su questa moto, non mi ha affatto deluso. Il piccolo cupolino infatti, grazie alla posizione molto avanzata, protegge efficacemente ed insospettabilmente in autostrada sino all'altezza del naso. Ho fatto le mie solite prove in autostrada con la mano sinistra davanti a petto/viso in varie posizioni e sono certo che basterà un aftermarket di pochi centimetri in più per risolvere senza brutalizzare l'estetica. Bello anche il quickshifter, che uso saltuariamente ma è un giocattolo in più. Difetti: piccole vibrazioni su pedane e manopole, non fastidiose ma non le avevo avvertite durante i test pre acquisto. La frenata potrebbe essere maggiormente potente all'anteriore, ma l'attacco è volutamente morbido per non spaventare i principianti cui la moto vuole pure strizzare l'occhiolino. Ma ribadisco ancora, anche gli esperti saranno parecchio veloci in pieno confort e si divertiranno parecchio con questa GS dei poveri. Ma felici nel maneggiare 50kg in meno e dimensioni da moto e non da camion
|