Scusa Wotan ho grande stima di te e sono certo che guidi come nessun altro.
Non potendo competere con te sulla moto cito la bici che sfrutta gli stessi identici principi. Ho fatto davvero tanti km in mezzo ai boschi utilizzando questa tecnica tutte le volte in cui era utile quindi sono ben lungi da contestarla.
Solo due appunti:
1) scientificamente parlando il fatto che avvenga questo ben noto fenomeno non dimostra in alcun modo che sia necessario.
2) anche volendo sfruttare questo fenomeno non è assolutamente necessario spingere sul manubrio.
1)Si puo' benissimo passare direttamente dalla verticale alla piega verso l'interno della curva. Non ci sono ostacoli insuperabili di cemento armato nel mezzo da dover aggirare per forza. Se la moto puo' passare da posizione verticale a posizione inclinata tramite lo step intermedio del push steering, lo puo' fare anche saltando quel passaggio.
Discutiamo sul fatto che questo possa richiedere maggiore o minore impegno.
E parlando di impegno entriamo in un campo soggettivo perchè le sensazioni sono diverse da uomo a uomo e possono anche essere modificate cone sercizio e abitudine.
2) è possibile guidare senza mani quindi la pressione sul manubrio è del tutto superflua. Quello che conta è avere la consapevolezza di usare o meno il fenomeno, che puo' essere attivato benissimo senza usare il manubrio.
Anzi diro' di piu', io questa tecnica l'ho usata con molta piu' enfasi proprio quando non avevi le mani sul manubrio (parlo della bici).
Resta ferma la assoluta utilità e opportunità del tuo intervento per sconfiggere i negazionisti.