A chi giova non lo so, ma diciamo anche che non danneggia ...
Io non mi sento danneggiato dal sapere che la 330i non è più in realtà un 3000 6 cilindri ma un motore 2000 magari ibrido con più cavalli rispetto alla 320i il cui motore è sempre un 2000.
Secca dirlo ma il problema di queste cose sono in realtà gli utenti e non le case.
Perché, se io oggi da una stessa cubatura riesco grazie alla sovralimentazione ad ottenere un set di potenze ben distribuite ed incrementate per tutta la gamma, mi spieghi che cosa deve fregare a te utente se sotto hai un 2000 oppure un 3000 oppure un 4000?
Forse la scelta migliore l'ha fatta l'Audi, che ha levato di netto la cilindrata e ha inserito dei numeri progressivi che identificano un model number all'interno della stessa linea.
Prima purtroppo non c'erano tutte queste possibilità che ci sono ora per incrementare la potenza dei veicolo: eri praticamente costretto ad aumentare la cilindrata e quindi i cilindri.
Oggi sono stati introdotti metodi fino a qualche tempo fa impensabili, che cambiano completamente le carte in tavola, e sono turbo ed elettrificazione. La cilindrata passa in secondo piano.
E i model number che la identificano perdono completamente di significato...
Sulla moto vale lo stesso concetto, o varrà in futuro...
Ultima modifica di chuckbird; 07-04-2022 a 16:55
|