Lascio qui i commenti dopo 2000 km della V4s Sport
Venerdi fatti il tagliando dei 1000 Km. 220 €, peggio della K1600 GT, della XR, della GS, della 1290S.
Tagliando eseguito con discussione annessa per aver constatato che avevo il bauletto caricato, secondo loro oltre i 20 Kg raccomandati ( le valigie erano vuote, appese solo per l'occasione di poter ritirare le borse interne. Alla segnalazione iniziale di avere il freno posteriore che non frena, prima la colpa era la mia, perchè non si può caricare una moto in quel modo, poi che tutte le moto moderne non frenano sul posteriore.
La mia risposta è stata che in Ducati di sicuro non mi vedranno per altra moto.....vediamo come procederanno per la segnalazione.....
E mi ero pure ben impressionato per come mi sembrava operassero in Ducati ( copiando di pari passo, il controllo che fanno su ogni operazione fatta dalle concessionarie )
Passiamo al funzionamento provvisorio:
Cambio che in scalata funziona esattamente come il KTM, cioè alcune volte in scalata non aiuta a frenare, ma ti fa prima una scatto in avanti e poi entra la marcia a scalare. Siamo lontani da quello della 1600 GT, e sopratutto da quello della XR, mentre il top. per me , la RR anche se serve usare almeno delle scarpe da moto, risultando un po troppo duro.
Le altre cambiate, non sono tutte veloci e soffici, nel senso che alcune volte darei un 85/90% come voto, mentre altre non andrei oltre il 60/65. Spazio sotto la leva non sufficiente per poter cambiare in curva senza lasciarci il piede.
Freno anteriore da sportiva stradale con corsa che aumenta o diminuisce in base all'uso intenso. voto 10
Tenuta sull'anteriore 10 ed oltre; mai avuto moto con avantreno così preciso e che trasmetta al 100% quello che trova sull'asfalto.
Posteriore vicino alla perfezione, con le sospensione che fanno sentire veramente delle differenze tra i vari settaggi. Sulle sospensioni l'unica che aveva fatto un bel settaggio era la 1290 S ma solo nella versione del 2021.
Motore; pensavo meno fruibile in scioltezza del KTM, invece mi devo ricredre. Docile ai bassi, riesce a far alzare la ruota davanti ancora piegato e la puoi tener su piegandola dall'altro lato. Non serve ad andar veloci, ma a me fa divertire da pazzi !!
Il KTM è più brutale ai bassi, l'XR è più brutale agli alti, Questo è un mix dei 2, attualmente direi che è il meglio di tutti. Vibra un po troppo, selle comode ( di serie, non come KTM che se vuoi usarla devi passare obbligatoriamente alle PP), manubrio ampio, forse se avesse avuto un 2/3 cm meno, ma tutto da vedere.
Molto, ma molto più facile spingere rispetto alle altre equivalenti ( che se non fosse chiaro, per me possono essere solo KTM 1290S e XR, la GS non centra nulla con queste ). Si va anche più veloci, ma quello che non pensavo fosse così netto, è che con questa lo fai molto più tranquillo e senti di avere ancora molto di margine.
Finiture; a vedere i cavi delle manopole riscaldate e la luce della targa, evito ogni commento; cinesate !
Cupolino; il più pratico e veloce di tutte, garantisce nessuna turbolenza. Manca un pelino di protezione verso i piedi, ma non è un GS ADV.
Tirando mi sembra beva, su un pieno non tirato ho fatto i 12, ma non è un conto preciso.
Per ora promossa, mentre assistenza bocciata senza appello