Quote:
Originariamente inviata da D@go
Non funziona così...
Il brecciolino non é mica acqua da drenare .
Che poi pure in quel caso (asfalto bagnato) gli intagli hanno lo scopo di scongiurare l'acquaplaning nel caso capiti di attraversare una pozzanghera...
Ma su asfalto solo bagnato tiene comunque dj più una slick.
Lo ripeto , nel supermotard su asfalto sporco usano slick con pochi intagli .
Punto .
|
Mi sembra di capire che probabilmente tu hai esperienza diretta di ciò che descrivi… ma in ogni caso stai parlando di gare, con moto molto più leggere delle nostre, con gomme che durano poche centinaia di km, guidate da piloti che le portano oltre il limite di aderenza guidando in derapata e usando anche i piedi per tenerle su: è un po’ diverso da come un utente “normale” guida un GS da 250 kg.
È vero che il brecciolino non è acqua da drenare, infatti ho scritto che “l’acqua si sposta più velocemente”, ed il mio riferimento era proprio al fenomeno dell’aquaplaning: ci vuole molta più velocità per farlo verificare, ma anche l’acqua, in relazione al suo spessore, alla velocità e a quanto poco il battistrada riesce a drenarla, può diventare un “ostacolo” che si interpone tra la gomma e l’asfalto.
Come il brecciolino, che però è solido e richiede tempi più lunghi e spazi (cioè solchi) più ampi.
È anche vero che se l’asfalto è solo umido c’è poco da drenare e gli intagli possono essere quasi ininfluenti, conta soprattutto il grip chimico della mescola e la sua morbidezza, ossia la capacità di aggrapparsi alle micro asperità della superficie… ma sullo sporco (il sale che spargono sulle strade per non farle gelare ne è un ottimo esempio) entra in gioco anche un altro fattore, gli spigoli degli intagli che contribuiscono al grip meccanico.
Io non sono un pilota, non ho mai fatto gare e tantomeno guido su strada come se fossi in pista, ma da diversi anni faccio circa 25k km all’anno, usando dalle gomme sportive a quelle tassellate su due moto diverse, e cambiandone circa 4-5 treni all’anno, ed un po’ di esperienza me la sono fatta: la mia esperienza mi dice che in certe condizioni di asfalto (che poi sono tipicamente quelle delle strade invernali, o di quando non piove da parecchio tempo, come adesso) con gomme più intagliate percepisco una maggior sensazione di sicurezza, ed è piuttosto tangibile in quanto la moto “fa meno scherzi” ed io guido più rilassato.
Non sto parlando di guidare al limite del grip, ma solo di godersi il più possibile una giornata in moto anche quando le strade non sono perfette e chi guida non si chiama Van Den Bosch o Chareyre [emoji2371]
Tapatalk