@gspeed
La prendo larga e parto dall'inizio così mi dai un tuo giudizio che può essere utile anche a chi si vuole cimentare come me:
Per prima cosa utilizzo
Osmium Tool nel seguente modo:
- o scarico le singole mappe dei paesi di mio interesse da
geofabrik.de e le unisco con il comando
codice:
osmium merge country1.osm.pbf country2.osm.pbf -o miamappa.osm.pbf
- oppure individuo sul sito
https://boundingbox.klokantech.com un bounding box (selezionando in basso CSV come formato) o un poligono di punti (selezionando in basso GEOJSON come formato e creo un file di testo con estensione .geojson incollando la serie di punti) che utilizzo per estrarre la mappa che mi interessa dalla mappa del mondo planet.osm.pbf [69Gb] scaricabile da
qui.
Se utilizzo un bbox come selezione estraggo la mappa con il seguente comando:
codice:
osmium extract -b 2.25,48.81,2.42,48.91 planet.osm.pbf -o miamappa.osm.pbf
Se utilizzo un poligono di punti:
codice:
osmium extract -p polygon.geojson planet.osm.pbf -o miamappa.osm.pbf
Secondo:
Una volta ottenuta la mappa miamappa.osm.pbf, comincia il lavoro di conversione in 2 step tramite i comandi splitter e mkgmap (richiedono l'installazione di java 8 o succ.):
1. Comando splitter:
codice:
java -Xmx4000m -jar ../splitter-r647/splitter.jar ./OSM/miamappa.osm.pbf
2. Comando mkgmap
(*)(**):
codice:
java -ea -Xmx4000m -jar ../mkgmap-r4897/mkgmap.jar -c template.args
(*) Il comando splitter genera una serie di files e tra questi se ne trova uno
template.args in formato testo che mkgmap utilizza e al cui interno contiene i files da processare e le opzioni da utilizzare in fase di conversione.
Lo apro con un editor di testo e incollo la serie di opzioni che intendo utilizzare per la conversione,
in testa al file, quindi prima del testo presente.
codice:
family-id: 1001
product-id: 1
series-name= OSM Mia Mappa (03.2022)
family-name= OSM Mia Mappa (03.2022)
generate-sea: land-tag=natural=background
#precomp-sea: ./OSM/sea-latest.zip
#bounds: ./OSM/bounds-latest.zip
name-tag-list: name:en,int_name,name,name:nl,name:fr,name:de,place_name location-autofill: is_in,nearest
housenumbers
tdbfile
latin1
code-page: 1252
show-profiles: 1
ignore-maxspeeds
min-size-polygon: 4
polygon-size-limits=17:2, 15:0
merge-lines
add-pois-to-areas
add-pois-to-lines
link-pois-to-ways
make-opposite-cycleways
process-destination
process-exits
preserve-element-order
keep-going
net
route
index
nsis
gmapi
gmapsupp
copyright-message: Map data © Openstreetmap.org
Tra questa serie di opzioni, che non sto qua a spiegare, troviamo
-
gmapsupp che indica a mkgmap di generare la mappa .img da copiare nell'SD Card del Garmin;
-
gmapi che indica a mkgmap di generare la cartella .gmap da utilizzare con BASECAMP che io che ho il MAC copio nella cartella predefinita del programma
codice:
/Users/mbair2021/Library/Application Support/Garmin/Maps
(**)
Un mondo si apre nella personalizzazione della mappa in fase di conversione. Cioè come viene visualizzata la mappa nel Garmin. Puoi personalizzare il tema della mappa, le icone, i colori, le dimensioni delle strade, i dettagli in fase di zoom e altre infinite opzioni mediante i files di stile e di tipo.
Nella mini guida da me descritta, utilizzo gli stili e i tipi di default di mkgmap il cui nome penso sia "Garmin OSM", molto simile al tema utilizzato dal defunto sito
http://garmin.openstreetmap.nl. ma a cui avrei apportato qualche modifica (avendo tempo per studiare la documentazione).
Ho provato anche quelle scaricate da
qui. Ma anche qui avrei apportato qualche modifica per renderle più carine.
Qui entra in gioco @gspeed quale esperto in materia.
Ti volevo chiedere quale tema utilizzi e che opzioni consigli, magari puoi postare le tue.