Riflessioni sul fenomeno burbles & pops ( borbottio in rilascio) :
È un sound che nulla ha a che fare con le prestazioni ma le case costruttrici ci giocano sopra per caratterizzare il loro modello di moto e auto.
Borbottio nell'immaginario dell'appassionato significa motore cattivo elaborato prestazionale.
Nella realtà oggi grazie alle ECU ed iniezioni elettroniche così evolute è solo un " vezzo acustico" che personalmente io apprezzo e ricerco, ma non biasimo chi la pensa diversamente!!
Come si ottiene? Ci sono mappe con effetto Crackle - Pop & Bang!!! e non fanno altro che ritardare la fasatura dell'accensione, in qst modo si generano selle accensioni - scoppi ritardati in camera di combustione nel momento in cui le valvole di scarico ancora sono aperte; inevitabilmente l'energia prodotta dall'accensione ritardata i finisce nel catalizzatore e nello scarico con il conseguente fenomeno acustico!
Effetto collaterale è un riduzione del freno motore.
E qui il punto ; chi Come me sulla propria XR ha la possibilità di gestire l'intensità del freno motore potrebbe fare un tentativo, regolarla a livello 1 ovvero meno freno motore possibile.
Io dal primo giorno l'ho regolata al massimo freno motore e in nessun caso ho mai sendito borbottio se non togliendo il terminale. Non ho mai provato altre impostazioni ed ovviamente ci proverò, potrebbe succedere che la gestione del freno motore avvenga iniettando picvole quantità di benzina in rilascio del gas e questo in certe circostanze potrebbe generare qualche "gorgoglio".. Insomma da provare!!
A breve eliminero la valvola di scarico parzializzatrice sperando che produca effetti in qst senso.