Io sto usando le A41 da più di 5000 km. Francamente non mi sembrano male, ma ho un limite: non avevo mai avuto un GS (vengo da una RT) e, quindi, non ho il confronto con altre gomme, su questa moto.
Nei primi Km. Sentivo qualche incertezza, ma dovevo anche adattarmi alla moto nuova.
In molti dicono che c’è molto meglio. Non dubito che possa essere così, ma mi viene anche il dubbio che, invece, per qualche strana ragione, le A41, si siano fatte una cattiva fama … a prescindere.
Difficile capirlo.
Vedo diverse persone che le hanno cambiate, ancor prima di provarle.
Io le trovo stabili è abbastanza agili, ma viaggiamo praticamente sempre in 2 e siamo abbastanza pesanti. In velocità, almeno sino a 170 km/h, le A41 non hanno incertezze, sono piantate in terra e non danno strane sensazioni di scivolamento. Sono assolutamente stabili anche sui giunti autostradali.
In due, con peso al limite, vanno bene a 2.5 2.9 e sono abbastanza agili; a 2.4 2.8 guadagnano un po’ in confort e perdono qualcosa in agilità.
Le A41 entrano in temperatura abbastanza rapidamente.
In estate, con l’asfalto rovente, non hanno avuto difficoltà.
Sono gomme particolarmente “dure” e, quindi, su certi asfalti mal tenuti e pieni di piccole buche, sono poco confortevoli e tendono a fare chattering ma, probabilmente, la loro struttura le rende più stabili a pieno carico, anche in velocità.
Il consumo, sino ad ora, mi pare regolare ma, attenzione, ho una guida tranquilla e, quindi, probabilmente, tendo ad usurarle meno di altri che le portano al limite, viaggiando da soli e, magari, con pressioni più basse.
La rumorosità mi sembra non eccessiva. A certe velocità avverto talvolta come una risonanza ma non so se sia anomala, rispetto ad altri pneumatici.
Il problema sarà quando le dovrò cambiare.
Questo perché, leggendo il forum, in pratica, qualunque gomma dovrebbe essere meglio di questa, e, quindi, sarei tentato di cambiare, ma… ne siamo sicuri?
Non vorrei montare le Conti Trail Attack 3 o le Metzeller Tourance Next 2 (che sono più o meno della medesima categoria Trail) e … rimanerne deluso.
LAMPS!
|