@folagana, mi sono reso conto di non aver aggiornato il post e di essere stato forse un po' ambiguo.
Alla fine ho preso una Tiger Sport usata, del 2019, con 6mila miglia.
Dalla mia (limitata) esperienza, e sulla base delle moto che ho provato finora, la preferenza era una moto con una posizione di guida più eretta, tipo appunto Tiger Sport, Tracer, etc. Tra tutte quelle che ho provato, i tricilindrici mi hanno colpito di più come motore, e in particolare la Tiger Sport, Tracer, MV Turismo Veloce.
La MV la scarto perché costa troppo, non ha bauletto posteriore ma solo laterale, scalda un botto.
La Tracer l'ho scartata, a malincuore, perché ad ogni frenata scivolavo tutto in avanti sulla sella, e dopo 3 quarti d'ora di strade di campagna mi facevano davvero male le braccia. Un amico che ha la Tracer da tanto dice che anche lui scivola in avanti ma si è abituato.
L'Africa Twin (bi, non tri) mi è piaciuta in autostrada, ma sulle curve strette e nel traffico no, troppo elefante, le ruote da 21, non fa per me.
Il GS 1200 costa troppo e il GS 800/850 o la F900XR mi sembravano un po' troppo simili al motore della F800R da cui vengo, vorrei provare qualcosa di più diverso.
In tutto questo ho cominciato a prendere in considerazione la RS quando, solo per caso, ho visto quella con pochi km ad un prezzo che sembrava decente. Ma la combinazione di dubbi sulla posizione di guida + l'assicuratore attuale che proprio non assicura le RS, non solo a me ma in generale (così mi hanno detto, poi boh) me l'hanno fatta eliminare dalla rosa delle potenziali moto.
Hai ovviamente ragione quando evidenzi che tutto è soggettivo; a me era piaciuto di più l'erogazione dei tricilindrici che ho provato rispetto al bi della F800R, però ovviamente è soggettivo.
|