Grazie mille, gentilissimo!
Alla fine il problema non si pone più, perché... la mia assicurazione non assicura le RS! Proprio niente, nemmeno per la sola responsabilità civile, e nonostante abbia 5 anni (quasi 6) di no claim (bonus malus). Se cambio assicurazione non mi rimborsano per i mesi persi, e perderei i 3/4 di anno di bonus malus in più acquisito, quindi sinceramente non mi va.
Però lunedì vado a provare la RS, giusto per, ormai mi è rimasto lo sfizio.
Posso chiederti che Tiger Sport avevi (2016 - 2020 o versione precedente) e che altre moto hai avuto? La comodità di una moto è estremamente soggettiva, quindi vorrei capire se sei una di quelle persone che si trova relativamente bene anche su naked e sportive (nel qual caso la tua esperienza sarebbe molto diversa dalla mia).
Mi ha stupito il tuo commento sulle manovre da fermo o a basse velocità della Tiger, che mi sono sembrate OK. E io vengo da una F800R che sicuramente è più bassa.
In realtà è proprio l'esperienza con la F800R che mi ha fatto venire dubbi sulla RS, perché senza riser la F800R la trovavo scomoda, e la RS mi sembra più caricata in avanti (finora mi ci sono solo seduto senza portarla in strada); il sito
https://cycle-ergo.com/ sembra confermarlo, ma ovviamente non so quanto possa essere affidabile.
Devo trovare una RS coi riser già montati e provare quella!