I liquidi di raffreddamento non servono solo come fluido termovettore con il principale scopo di aumentare il punto di ebollizione e abbassare quello di congelamento, ma contengono additivi che servono a lubrificare le tenute della pompa di circolazione, stabilizzare il ph del glicole etilenico nell'area di alcalinità, ché sottoposto al calore, a lungo andare tenderebbe a virare verso l'acido (corrosione).
Inoltre sono miscelate sostanze inibitrici di corrosione, per la riduzione di cavitazione, antischiuma e antideposito.
Nello specifico le moto bmw usano un liquido del tipo HOAT (hybrid organic acid technology), contenente una miscela di inibitori di corrosione inorganici e organici (sali di acidi organici, borati e silicati) a protezione del sistema di raffreddamento. Altri costruttori usano formulazioni diverse con additivi anticorrosione di altra natura, anche per motivi di inquinamento ambientale.
L'antigelo BMW (con tutta probabilità prodotto da FEBI BILSTEIN) si trova nella confezione motorrad line ( ref. 8351445463) ma in realtà è lo stesso usato negli autoveicoli ( ref. 83512355290).
Infatti prima che venisse creata la recente linea moto, nei manuali di officina era indicato lo stesso usato nelle autovetture. La confezione è da 1,5 litri da diluire 1:1 con acqua avente pochi sali disciolti e possibilmente un ph >7, tipo Levissima (l'acqua distillata non ha sali ma ha un ph di 7 e a noi fa comodo usare un acqua alcalina, cioè con ph >di 7. I pochi sali presenti nell'acqua oligominerale saranno comunque neutralizzati dagli additivi.
Vero è che i manuali di servizio non indicano un intervallo per la sostituzione ma non è sbagliato procedere periodicamente a rinnovarlo: gli additivi con il tempo perdono la loro efficacia, così come i neutralizzatori di corrosione.
4 o 5 anni potrebbe essere un ragionevole intervallo di servizio.
Nel manuale di servizio è prevista la sostituzione facendo il vuoto a -0,8 bar nell'impianto per una rapida procedura (tempo in officina=danaro). Ma avendo tempo e pazienza si può anche fare con il tradizionale metodo, che richiede qualche passaggio di verifica e rabbocco.
Tra i vari tutorial indico questo, che mostra entrambe le procedure.
(la procedura mostrata di lavaggio con acqua mi sembra alquanto superflua se stiamo facendo il lavoro su mezzi recenti e si può evitare. Importante invece sostituire le rondelle di tenuta nei tappi sotto i cilindri e rispettare le coppie di serraggio)
https://www.youtube.com/watch?v=wosn...dex=17&t=1428s