Discussione: Motore rotto
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-02-2022, 12:32   #71
oberon
Pivello Mukkista

L'avatar di oberon

ubicazione: Padova
predefinito

ho guardato anch'io tutto il video e mi sento di concordare con il meccanico sulla parta che la mappatura probabilmente non c'entra.

Ho però notato un particolare che il meccanico ha sottovalutato: lo spinotto della biella era sfilato dal pistone. Non ho mai visto una cosa del genere. Ho visto bielle tranciate subito sotto l' occhielli del piede di biella , ma l'occhiello in quel caso rimane infilato sullo spinotto e attaccato al pistone, e quel che resta della biella in genere "frusta" il carter bucandolo.

purtoppo non hanno inquadrato il sotto del pistone ma mi viene da pensare che si sia sfilato uno dei 2 seeger che tengono lo spinotto in sede nel pistone. infatti ad un certo punto il meccanico prova ad infilare lo spinotto sulla biella e si vede che il foro è ovalizzato come se per un momento la biella abbia lavorato storta e poi si sia spezzata.

Qmc questo caso è un problema di assemblaggio del motore in fabbrica, non un problema legato alla mappatura.

Comunque Paolo Grandi ci aveva azzeccato su tutta la linea, e anche secondo me il meccanico non è uno sprovveduto e di bielle rotte sull's1000rr sopratutto dal 2010 al 2014 ne ho visti parecchi in pista. Il motore bmw è un pò delicatino su questo versante.

Ultima annotazione non è facile andare fuori giri in scalata con la frizione antisaltellamento. In genere con alti carichi di freno motore i dischi frizione slittano prima di portare fuori giri il motore. In più è un motore progettato per fare i 14500 giri nell'RR .Direi che rimanendo sotto i 12.000 non è normale sbiellarlo.
oberon non è in linea   Rispondi quotando