Mantenitore di Carica BMW arrivato
Alla fine ho acquistato il mantenitore di carica originale, nuovo modello di quello nero che va bene anche per batterie al litio. Vi chiedo aiuto su qualche punto:
1) c'è modo senza estrarla di capire che tipo di batteria monta la moto (Piombo, Litio, etc)? La mia è una GS 1250 2021.
2) La batteria stamani era scarica. Il display si accende tranquillamente ma lo spunto non basta per mettere in moto. Ho collegato il mantenitore di carica alla presa prossima alla serratura della sella. Ho lasciato i settaggi di default e la carica è correttamente cominciata. Inizialmente corrente ad 1A, dopo poco a 2,5 A. La tensione ha cominciato a crescere (partendo da 11,5 V fino a raggiungere i 13,5) fino a raggiungere il 40% di carica. Dopo di che è come se la carica si fosse arrestata. Ho atteso circa 15 minuti senza che nulla cambiasse, poi mi son dovuto allontanare e staccare tutto, in garage non ho un'alimentazione dedicata ma vi è una presa condivisa. E' un comportamento atteso (magari dopo una carica parziale fa qualche azione di mantenimento) o secondo voi c'è qualcosa che non va?
3) con la batteria così carica (40%) con il mantenitore staccato ho provato a mettere in moto. Per poco (sensazione dal rumore) la moto non si avvia. Mi chiedo se anche questo è normale e cioè che con il 40% di carica non riesca a mettersi in moto.
Scusate per la banalità delle domande, grazie anticipatamente per l'aiuto.
Ciao
Ultima modifica di Misakal; 31-01-2022 a 15:08
|