Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-01-2022, 18:58   #979
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
Messaggi: 8.901
predefinito

@Bmw Forever
Riprendo un discorso che ho fatto poco tempo fa nella sezione dell’RT.
Se in 10.000km sono quasi nuove è probabile che tu non chieda moltissimo alle tue gomme… quindi potrebbero anche andar bene.
Ma sappi una cosa: un conto sono gomme prodotte 3 anni prima, tenute ferme stoccate correttamente e poi montate.
Ma per gomme che hanno iniziato a “lavorare” 3 anni prima, ed in questo periodo hanno percorso 10.000 km, quindi con parecchi cicli di riscaldamento e raffreddamento, lo stato della mescola è molto diverso dalle condizioni iniziali.

Dal momento in cui le gomme si utilizzano e vengono scaldate/raffreddate la mescola inizia a “stagionare” e perde elasticità … un paio d’anni possono reggerli, ma secondo me già al terzo cominciano ad essere meno elastiche e “grippose”
Su asciutto può non essere un grosso problema, dovrebbero tenere comunque , ma sul bagnato fai molta attenzione se decidi di tenerle [emoji6]


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando