Ciao a tutti.
In questi giorni ho girato e provato diversi caschi, unici requisiti di partenza sono: deve essere modulare e full carbon.
Sono del parere che un casco deve essere provato bene per verificare che calzi al meglio.
Quando trovo quello giusto lo prendo, non sto li a guardare su internet per risparmiare qualche euro, alla fine bene o male se sono Negozi con la N maiuscola i prezzi sono allineati.
Se su internet li trovi a un prezzo stracciato è perchè sono fondi di magazzino e di fabbricazione datata.
Ho girato 4 negozi e i caschi provati sono:
Schubert C3 e C4, Shoei Notec 2, Xlite 1005, HJC RPHA 90s Carbon, Scorpio con mentoniera ribaltabile, AGV Sportmodular Carbon.
Schubert tutti e 4 i negozi lamentano difficoltà di reperibilità, infatti non ho trovato la taglia che mi andasse bene.
Notec 2 ottimi interni, ottima visibilità, il cinturino in posizione corretta, difficoltà nell'indossare gli occhiali e di conseguenza pressione sulle stanghette, peso non trascurabile per essere in carbonio 1750g.
Xlite tutto come il Notec 2 ma più leggero, 1650g.
RPHA 90s Carbon mi ha sorpreso per l'ottima manifattura, la calzabilità, ottima la visuale e la regolazione della visiera, il parasole va molto al di sotto della linea della visibilità, inoltre l'interno è studiato apposta per gli occhiali, ottima anche l'aerazione, indossato a me premeva un po sulla fronte, regolazione del cinturino OK, peso 1600g.
Scorpio è stato un altra sorpresa, con tutti i pregi dei caschi precedenti, con in più la mentoniera che si ribalta completamente diventa quasi come un Jet, molto buono il meccanismo mentoniera visiera, il suo neo è il cinturino troppo arretrato. Se non avesse avuto questo difetto lo avrei preso.
Alla fine ho preso AGV per la qualità, la calzabilità, riesco a mettere e togliere gli occhiali e non danno fastidio, leggerezza 1500g, neo, se così si può definire, il cinturino a doppio anello e non ha la doppia certificazione.
Ma vorrei vedere in quanti usano il blocco quando nel traffico in coda sulla gardesana viaggia con la mentoniera aperta.
Spero di avervi dato qualche info utile
|