|
infante Mukkista
ubicazione: Roma
|
Carissimi Ragazzi, ho letto tutti gli interventi ed i consigli che mi avete dato.
Ora mi ritirerò in camera di riflessione per un po’, sperando di uscirne illuminato.
Molti mi parlano di downsize, o meglio , in termini italiani, ridimensionamento.
La realtà è che ciò è già stato fatto circa 1 anno fa proprio con l’ acquisto della fenomenale GS 1250.
Le ultime moto da me possedute , diciamo negli ultimi 6/7 anni , sono state la Rocket 3 , che con i suoi 2300 cc e con i suoi 500 Kg ( ovviamente a pieno carico con zavorrone - mio figlio, e le tre borse enormi stracariche , ecluso me ) mi ha portato a spasso per Italia , comprese isole, 5 volte allo Stelvio , Alto Adige con tutti i passi dolomitici possibili , Austria, Slovenia, Svizzera , Croazia , Spagna , Grecia ……..poi mi sono accorto che , anche se moto meravigliosa e versatile, nonostante peso e mole , era forse il caso di passare a qualcosa di più “ svelto “ ed “ agile “: la Ducati 1200 multistrada enduro… genere completamente diverso, come un po’ passare da una procace e formosa mora ad una longilinea e scattante bionda . Bene , altro amore a prima vista, moto adrenalinica , esagerata , baricentro altissimo ,per portarla decentemente e dominarla c’ è voluto un po’ di tempo , qualche settimana , nel senso che non è una moto , del resto come la Rocket 3, che può portare un neofita , o che si può portare senza starci troppo con fisico, cuore e testa. La Ducati mi ha portato in Francia, Irlanda , Inghilterra, Serbia, Montenegro,Albania ancora Austria, Slovenia, Grecia , Croazia , Italia in lungo e largo, facendomi divertire , sempre con molta accortezza ed attenzione, in tutte le condizioni climatiche . Poi ad un certo punto ho deciso che era veramente troppo per un anziano biker sulla via del gerontocomio , e quindi ho ascoltato gli amici che mi dicevano di fare test ride con GS ed RT.
Non ci credo molto a quetsa “ facilità “ di gestione, ed invece mi sono immediatamente ricreduto : esclusa la RT , per me troppo bassa , la GS si è rilevata subito facilissima da guidare , come uno scooter, leggera , pratica e “ svelta” tanto da essere adatta , a mio avviso, anche ad una suora di clausura alle prime esperienze sulle due ruote….
Subito innamorato, ho fatto questo “ ridimensionamento “ di lusso, entusiasta e sicuro della scelta, sono rinato nella guida più “ sciolta” , meno tecnica … insomma , se avete provato Rocket 3 e Multistrada Enduro potete capire cosa intendo. Mi sembrava di essere tornato a molti anni fa, quando su consiglio dell’ amico Fabrizio Farinelli , allora conce Triumph , Harley e Buell, presi una fantastica Tiger 955 che si guidava come un grissino , come la attuale GS. Eppure erano i tempi che andava di moto la ostica e scenografica Buell , ed il compianto Carlo Talamo , che ai raduni commerciali con tappa fissa nella sua villa dell’ Argentario veniva sempre in Buell, in realtà viaggiava poi per turismo molto più comodamente con Triumph od Harley….. Questo per dire che in fin dei conti la scelta della comodità e della sicurezza è stata sempre nel cuore dei veri biker .
Ultima performance con la GS , da educande di un collegio femminile, è stata l’ Eroica a settembre , per me che non sono un drago dello sterrato si è dimostrata semplicissima , cosa che non avrei fatto mai con il Multistrada Enduro, che non ti perdona il minimo errore , per non parlare della Rocket 3.
Insomma moto eccezionale , semplice , entusiasmante , incollata in curva , agile ….
Poi … improvvisamnte , sta cacchio di difficoltà nel salire , NON NEL TENERE E DOMINARE LA MOTO … Credo quindi che io non debba fare un downsize , semmai , se proprio vedessi le brutte , dovrei proprio smettere … Non mi sembra di vedere in giro moto più agili e guidabili della GS degne del nome di moto..
VAbbè , comunque , male che vada potrei convertirmi al trike !!!!!!
Insomma, non vorrei proprio dover abbandonare questo girovagare meraviglioso sulle due ruote , che ancora riesce a trasmettermi un senso di libertà e di eccitazione unici…
Piuttosto valuterò di poter farmi applicare qualche “ ricambio “ sul mio stanco telaio osteocartilagineo da qualche mio collega ortopedico non moralista e benpensante, meglio se motociclista , e che quindi non mi dica con il dito imdice steso “ dopo la protesi con la moto devi chiudere “ !!!!
Vi ringrazio ancora se avrete avuto la pazienza di leggermi fino a qui, ma la mia prolissità è determinata da uno sfogo reattivo alla depressione da possibile privazione dalla moto!
Lamps e buona strada a tutti !!!!!