Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-01-2022, 01:08   #891
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
Messaggi: 8.901
predefinito Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 44]

Quote:
Originariamente inviata da GIGID Visualizza il messaggio
E un confronto KS vs TKC70 ?
Ti interessa a puro titolo accademico, per cultura, o… ci stai facendo un pensiero? [emoji16][emoji6]

I miei ricordi di alcuni aspetti delle TKC70 potrebbero essere un po’ appannati , non le monto da tanto… ma ricordo benissimo che mi sono piaciute davvero tanto, sia la prima versione, quella coi tasselli più alti al centro dell’anteriore, agilissima ma “ballerina” alle alte velocità (problema riferito da altri, non da me [emoji6]) , sia la seconda più “addomesticata” e progressiva… e mi ci sono divertito parecchio, andando anche abbastanza forte (più di quanto ho fatto finora con le KS)… mai un problema!

La cosa che accomuna le TKC70 e le KS è che sono le gomme, insieme alle Anakee 1 montate sull’ADV1200 ad aria una vita fa, con le quali ho avuto la maggior sicurezza percepita in condizioni di asfalto sporco, rovinato e bagnato… subito dopo vengono le Mutant… e a distanza le altre.
Per quanto riguarda il solo bagnato forse però le Mutant sono superiori.

Rispetto alle TKC70, le KS hanno un rotolamento più “vellutato”, fanno sentire meno la presenza dei tasselli, e forse (potrei non ricordare benissimo) sono più neutre in piega, più stabili all’inclinazione voluta, ma semmai di poco.
Sul fronte consumo, il posteriore KS probabilmente dura meno di quello TKC70, per l’anteriore invece potrebbe essere vero il contrario, almeno con la mia guida ed i miei percorsi.

Per dirti quanto le TKC70 mi sono piaciute, se non avessi deciso di provare le KS, dopo le Meridian che ho tolto ad ottobre pensavo proprio di rimontare le TKC70 per farci l’inverno, a distanza di anni… ma sono comunque contento di aver provato le KS, peccato non averlo fatto prima, perché le trovo davvero molto piacevoli.

Secondo me, eccetto per chi cerca sempre la massima prestazione su asfalto asciutto (ed è capace a guidare forte davvero), sono entrambe le gomme più vicine alla definizione di “gomma totale” per GS et similia!

In autostrada le KS sono molto stabili, ho fatto una puntata sui 160 e avrei potuto togliere le mani dal manubrio; il problema semmai è che, per vincere la resistenza aerodinamica che il nostro autobus produce a tali velocità, il pneumatico posteriore deve spingere tanto e costantemente, e con il battistrada a blocchi delle KS, senza fascia centrale continua, si appiattirebbe sicuramente in maniera precoce… non le vedo molto indicate a trasferte lunghe e veloci.
Ma (SPOILER ALERT! [emoji6])… si potrebbe mettere un Next dietro!
E non è escluso che prima o poi io provi [emoji4]
Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290

Ultima modifica di gonfia; 11-01-2022 a 01:20
gonfia non è in linea   Rispondi quotando