Te l'ho scritto in mp .. Ma alla fine meglio anche qui (:
Guarda , ho amministrato la sezione tecnica del Forum Ducati monster Club per alcuni anni ... Prima di FB era il forum a tema motociclistico più grande in Italia .
Ora , nemmeno parlando del cugino di qualcuno si é avuta notizia di cinghie rotte per usura .
Zero assoluto .
Gli unici rarissimi casi di cui ho avuto notizia sono a causa di grippaggi dei cuscinetti con conseguente logorio della cinghia .
Ma per sempli e usura ZERO.
Arrivo quasi a dire che sia più pericoloso cambiarle rompendole poi per errato tensionamento (quindi stress per i cuscinetti che si rompono) che non lascer su le originali .
La storia delle cinghie da cambiare nasce con i primi desmoquattro delle 851 che facevano fare alle cinghie angoli notevoli con co seguente maggiore stress ... E pure li in realtà le rare rotture erano a causa dei cuscinetti delle camme.
Ma su un 2v sono stressate quanto quelle di un automobile e durano tanto quanto .
In ogni caso anche a voler essere pignoli , le compri con 50 euro e per cambiarle ci vuole poco ...
Tre ferri ed un cellulare.
La tensione la fai con due brugole (5 passa 6 no...) o con una app per accordare chitarre che rileva la frequenza: pizzichi la cinghia e la tensioni in modo che oscilli a 140 hz .
Ci ho messo più tempo a scrivere di quel che vuole a farlo .
Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
|