Ho fatto delle brevi prove. Ed è abbastanza semplice, grazie ancora Rescue, un video chiaro anche ad un asino come me. Ma anche a tutti quelli che che hanno contribuito.
Però è come sospettavo. Ho creato dei file gpx con mappite. Inviati a file e da qui condivisi con lo Zumo.
Prima però ho voluto verificare i file gpx con MapSource. Il percorso è veramente breve poco meno di 3 Km. In MS ho delle linee rette fra i 6 punti creati con mappite. E fin qui normale. Ho ricalcolato è il percorso ottenuto presenta delle variazioni, una veramente assurda.
Confermato anche dal navigatore quando ho percorso il tratto.
Io penso questo: lo Zumo e il pc ( MS o Basecamp) hanno la stessa cartografia e quindi potrebbe risultare normale avere queste discrepanze. Ecco perché penso che dopo aver creato un gpx va poi controllato con i software di Garmin. Creando un nuovo gpx e che poi va condiviso. In pratica si perde tutta l’immediatezza di mappite. Se quest’ultimo ha una strada che Garmin non ha ti ritrovi con un altro percorso. Nel mio caso poi ad un certo punto mi fa prendere una stradina per poi riportarmi al punto di deviazione della stradina e continua con il percorso che avevo pianificato. Non vale la pena a questo punto di fare i gpx con i software Garmin?
PS Mentre con MapSource nella scheda “ Rotte” fai tasto destro e poi ricalcola , per eliminare le linee rette. In Basecamp questa opportunità non l’ho trovata. È così?