'MotoGP Rules and Regs' - Allenamenti e test invernsli
Anche questo utile per fare chiarezza, di seguito la traduzione.
https://www.youtube.com/watch?v=tsWx4DY06X0
Mike Webb
Parlando di attività al di fuori della stagione di gare, bisogna distinguere tra due tipologie, ovvero l'allenamento dei piloti da una parte, ed i test veri e propri dall'altra.
Per quanto riguarda la prima voce, è chiaro che un pilota non può stare fermo, ha bisogno di mantenersiin forma e per questo è prevista la possibilità di girare in pista, ed il pilota a questo scopo può andare a girare su qualsiasi tracciato, tutte le volte che vuole. Unica condizione, non deve usare una moto della stessa categoria di quella con cui corre. Un pilota di MotoGP quindi non può utilizzare una MotoGP e nemmeno una Superbike, in quanto è della stessa cilindrata. Puù utilizzare moto di una categoria e cilindrata inferiore oppure, se la moto è di 1000 cc, questa deve essere di serie ed omologata per la circolazione stradale. Sono ammessemodifiche marginali come freni, sospensioni, gomme e scarichi ma non sono permesse modifiche di motore o di elettronica. Insomma si devono usare moto stradali con solo adattamenti alla pista, ed in passato a volte ci sono stati dei fraintendimenti su questo punto. Ad esempio Quartararo fu sanzionato per avere utilizzato una moto del campionato Superbike francese. Chiaro che non si trattasse di una MotoGP ma era comunque una moto con modifiche non permesse da questa sezione del regolamento. E' importante quindi che il pilota possa avere a disposizione una moto da allenamento, di solito della stessa casa per la quale corre,
Per quanto riguarda invece i test, i piloti utilizzano ovviamente moto della stessa classe e categoria in cui corrono. Tutti i test del mondiale MotoGP sono ufficiali e fissati da Dorna. Si inizia con i test prestagionali e gli shakedown, solitamente in Malesia, ed una successiva sessione di tre giorni nell'imminenza e sulla pista della prima gara. I test ufficiali sono le sole occasioni in cui sono autorizzati a girare i piloti titolari. Questi ultimi, al di fuori dei test ufficiali, possono essere utilizzati solo dalle Case che usufruiscono delle concessioni regolamentari, al momento quindi solo Aprilia.I test invernali privati, con i test rider, sono ammessi per due mesi, dal 1 Dicembre al 31 Gennaio, mentre gli allenamenti con moto di serie sono sempre consentiti. Allo stesso modo della pausa invernale, c'è anche una pausa estiva, solitamente di tre settimane nel mese di Luglio, durante la quale non sono permessi test. Le case possono organizzare poi sessioni private con i collaudatori quando vogliono e su qualsiasi tracciato, con il solo divieto ad utilizzare la pista sul,a quale, entro 14 giorni, si correrà il Gran Premio. Ulteriore limite ai test, è dato dal numero contingentato di pneumatici a disposizione per ciascun pilota, che sia titolare o collaudatore. Tale numero è pari a 120 gomme perr tutto l'anno ed è facilmente verificabile dal fornitore di pneumatici.