Quote:
Originariamente inviata da Clau Black
Il gommista ti dice: puoi solo scegliere una sola volta per sempre per la il GS e non cambiarle mai piu....... cosa fai ?
|
Scusa, mi ero perso questa (insolita) domanda, e non ho risposto… in pratica stai chiedendo di scegliere una unica gomma da usare tutto l’anno sul GS?
Questa necessità penso si avrebbe solo se non si fanno abbastanza chilometri per consumare almeno 2 treni di gomme all’anno… diversamente ritengo limitativo non sfruttare il ventaglio di scelte che offre il mercato.
È una scelta molto soggettiva, dipendente da dove si abita, dallo stato delle strade che si percorrono e da come si usa la moto.
Ti dico come mi regolo io, che uso entrambe le moto (ADV e RT) tutto l’anno, e mediamente utilizzo 2 treni di gomme a moto.
Nella brutta stagione do la precedenza alla sicurezza in ogni condizione di fondo, quindi preferisco usare gomme tipo Mutant o semitassellate sul GS e gomme touring (ma sto pensando di provare le Mutant) sull’RT.
Nella bella stagione sull’RT a volte uso anche gomme sportive, mentre sul GS preferisco mantenere più “versatilità” e pertanto escludo le stradali pure, ma invece di una semitassellata preferisco gomme trail, oppure nuovamente le Mutant che per me hanno funzionato molto bene anche in estate, con una resa non diversa da quella delle mie trail… la scelta di una o dell’altra dipende se voglio più “piacevolezza” a 360° oppure più agilità e divertimento.
Le mie trail di riferimento sono le Meridian e le TA3, nell’ordine come le ho scritte.
Ma se proprio dovessi essere costretto ad utilizzare un’unica gomma tutto l’anno credo che prevarrebbe il criterio di scelta della brutta stagione, anche perché in passato gomme tassellate come le TKC70 non mi hanno fatto sentire mancanze particolari anche se usate allegramente nella bella stagione (non sono un pilota da pista): in questo caso probabilmente oggi manterrei le KS (non ho ancora provato le STR), perché sono piacevolissime e mi sembra abbiano il vantaggio, rispetto alle TKC70, di un consumo più bilanciato tra anteriore e posteriore.
Rinunciando a un pelo di tranquillità sul “brutto” (le tassellate vanno meglio, c’è poco da dire…) potrei scegliere le Mutant, andando ancora oltre coi compromessi con cui fare i conti nella brutta stagione sceglierei una trail, ma in questo caso non so se confermerei Meridian o TA3, perché ho qualche dubbio su quanto possano essere buone col freddo/bagnato, e più facilmente proverei una Next, pur non avendola ancora provata, che almeno sulla carta e da quanto ho letto e sentito si comportano in modo molto equilibrato anche col freddo ed il bagnato.
Spero di averti risposto, anche se come ho anticipato è una scelta legata a fattori che possono essere molto diversi da un utente ad un altro.
Un caro saluto!
Tapatalk