Jarno Saarinen
Ancora un contributo raro e prezioso, mi scuso per la ridondanza ma non ho mai fatto mistero di come Jarno sia da sempre un mito per me, ed aver condiviso, da bambino, quel giorno tremendo con lui ha cementato questo sentimento. Ultimamente poi essere entrato in contatto, 'via penna', con Soili ha riportato alla mente tanti ricordi, mi ha spinto a recuperare dal mio incasinatissimo archivio, foto e video. d'epoca. I social, deprecabili per tante cose, sono uno strumento prezioso per poter stringee corrispondenze con pesonaggi altrimenti irraggiungibili. E la sensazione č molto forte, quasi un 'sentire' le loro emozioni antiche. Questo video, come altro materiale su Jarno, č finlandese cosė come finlandese č la voce narrante.Ma ci sono parti in inglese, compresa l'intervista ad Agostini, che ammette 'Era un fenomeno, a volte tentavo di seguirlo ma ad un certo punto dovevo chiudere il gas e mollare, andava troppo forte'. Le riprese dell'epoca, poi, rendono bene l'idea di come si correva allora, dei rischi e del coraggio messo in campo da questi che si, erano eroi.
Una chicca per impallinati di cose antiche.
https://www.youtube.com/watch?v=poO8VwKbQ_w&t=157s